Davide Petrillo campione italiano tra gli Juniores

Il tiro con l’arco isontino ha un nuovo campione italiano. È Davide Petrillo de “Il Falcone arco club” di Gorizia, che nel weekend si è laureato a Finale Ligure campione tricolore Juniores nel tiro con l’arco 3D, nella specialità dell’arco istintivo.
Per Davide, sedicenne, è il primo titolo italiano, e quello arrivato in Liguria è anche il primo alloro tricolore per la società “Il Falcone”, nata nel 2003 e passata prima dal Monfalconese al Carso, fino ad approdare nel 2011 a Gorizia, dove ha sede negli spazi dell’ex polveriera di Lucinico, sulle pendici del Calvario.
Davide Petrillo – che come detto gareggia con l’arco istintivo, ovvero quello più simile agli antichi archi da caccia, senza il mirino -, a Finale Ligure ha prima superato brillantemente la fase di qualificazione, imponendosi anche tra i migliori venti la domenica mattina e vincendo gli scontri diretti in semifinale e in finale. Nella finalissima Davide ha battuto Emanuele Ari (Annuagras Arcieri Nurachi) per 18-10.
La partecipazione del “Il Falcone” ai campionati italiani è stata trionfale anche grazie alle prestazioni di altri due Juniores: Matteo Venuti ha sfiorato la medaglia perdendo 23-15 la finalina per il bronzo contro Jacopo Vukosa (Pol. Barbaiana), classificandosi quarto, e molto bene ha fatto anche Sari Krasnich, passando tutte le fasi eliminatorie e chiudendo sesto. Un po’ meno fortunata la spedizione degli Assoluti, con Michele Petrillo e Marco Venuti (i papà di Davide e Matteo) che non sono riusciti a tirare sui loro livelli abituali e sono stati eliminati già nella prima giornata.
«Per noi si tratta di una grandissima soddisfazione – commenta Marco Culot, neo presidente de “Il Falcone arco club” -, un giusto premio al lavoro e alla crescita dei nostri talenti, che ci spinge a lavorare con ancora più entusiasmo e impegno in vista dei prossimi appuntamenti».—
Riproduzione riservata © Il Piccolo








