Dom in festa, vola in serie D ed è campione di Promozione

Dieci anni dopo, il Dom Gorizia torna in serie D, e lo fa in grande stile, laureandosi campione regionale di Promozione vincendo le finali di Tarvisio.
Se nella finalissima per il titolo il Dom ha superato la 3S Cordenons per 67-60, decisivo per il salto di categoria è stato il successo per 70-62 contro Cassacco, con Gabrijel Zavadlav, Gian Maria Visintin e Ivan Bernetic a recitare il ruolo dei protagonisti.
Sfrenata e comprensibile la gioia dei cestisti goriziani, che nonostante un’intera nottata di festeggiamenti il giorno dopo ha avuto ancora la “lucidità” per avere la meglio nella finale, come detto, di Cordenons, in una partita resa ancor più godibile dalla posta in palio sostanzialmente solo platonica, visto che anche i friulani, vincendo la loro semifinale, si erano già conquistati la serie D. I ragazzi di coach Miani hanno sfruttato a dovere il peso (in senso tecnico e in senso ...letterale) sotto canestro di Dreas, e hanno potuto contare sulla produzione sostanziosa dei due Zavadlav, irrobustendo nel finale un vantaggio che comunque era sempre stato biancorosso fin dalla prima palla a due.
E così al termine del match il presidente regionale della Fip Giovanni Abrami ha consegnato la coppa simbolo del titolo regionale a capitan Albert Voncina, uno dei soli tre “veterani” reduci dall’ultima esperienza del Dom in serie D, nella stagione 2008/2009: con lui Daniele Collenzini e Gabrijel Zavadlav. Allora tutti e tre erano anche giocatori della formazione Juniores, e proprio sulla valorizzazione dei giovani punterà senz’altro il Dom Gorizia anche in vista del prossimo, difficile campionato in serie D. —
Riproduzione riservata © Il Piccolo








