Due delicati scontri diretti per gradiscani e gradesi

Al PalaZimolo stasera la Metamorfosi affronta i triestini del Santos senza Lacurre I gialloblù sono invece attesi al PalaCalvola dal San Vito affamato di punti



Un venerdì che peserà molto sulla classifica delle rappresentanti provinciali di serie D, quello di oggi, in particolare per Metamorofosi Gradisca e Pallacanestro Grado attese questa sera da due scontri diretti nei quali sono chiamate a riscattare i ko subiti nello scorso weekend. Il coach di Gradisca Luca Salvio ha lanciato in settimana l’allarme sulla condizione della squadra, soprattutto quella mentale.

Dopo le 3 vittorie consecutive di ottobre, che probabilmente avevano illuso la truppa su un più semplice adattamento alla categoria, sono arrivate dure sconfitte, e oggi al PalaZimolo contro il Santos Trieste (palla a due alle 21.15), gara nella quale mancherà ancora lo squalificato Lacurre, serve assolutamente la vittoria per non scivolare nella seconda metà della classifica. «Ho detto ai miei che dobbiamo ritrovare l’umiltà della neopromossa – svela il tecnico – in settimana abbiamo alzato i ritmi in allenamento perché quella con il Santos è una partita che non possiamo sbagliare. Dobbiamo sbloccarci e per farlo dobbiamo assolutamente giocare meglio». Alla stessa ora, le 21.15, Grado sarà invece in campo al PalaCalvola di Trieste ospite del San Vito. I triestini sono ancora a 0 punti, i gialloblù ne hanno solo 2 in più, bastano questi numeri a dare l’idea dell’importanza della sfida in ottica salvezza. Il postpartita con Muggia al PalaSacca ha lasciato strascichi sotto forma di squalifiche: Grado dovrà fare a meno di Lamacchia, inibito fino all’8 dicembre, e di Salkovic, appiedato per un turno. Da verificare la possibilità di congelare la squalifica di quest’ultimo pagando l’ammenda, cosa che permetterebbe a coach Caterini di avere a disposizione il suo nuovo playmaker, autore di 10 punti contro l’Interclub. Dovrebbero essere regolarmente presenti sia Ballandini che Parise visto che l’Usg giocherà in C Silver domani con Spilimbergo.

Nessun problema di formazione invece per l’Alba Cormons (Mazzitelli, unico dubbio per coach Cittadini, dovrebbe riuscire a recuperare in tempo da un acciacco muscolare) e pochi dovrebbe averne in campo, visto che sul parquet del palasport di Muggia, nella sfida alla locale Interclub che inizierà alle 21, Raccaro e compagni partono nettamente favoriti, sia per differenze strutturali sia per lo stato di forma dell’Alba, ora seconda in classifica dietro solo alla corazzata Breg. «Anche Muggia arriva da un successo di peso per i suoi obiettivi e si presenterà dunque con tanto entusiasmo – avverte però capitan Coceani – hanno anche il fattore-campo dalla loro pertanto guai ad abbassare il livello di concentrazione perché potremmo complicarci la vita». —

Riproduzione riservata © Il Piccolo