Due vittorie importanti per Fincantieri e Olympia

Promettente fine d’anno per la Fincantieri, che ha chiuso il 2019 con un’importante vittoria che lascia ben sperare per il proseguo di stagione.
Serie C maschile. Alla decima e penultima giornata di andata, il sestetto monfalconese si è imposto per 3-1 sul fanalino di coda Viterie Friulane (25-27, 25-20, 25-22, 25-9), andando così a infilarsi nel gruppone di metà classifica a quota 11 punti. Era indubbiamente una partita da non sbagliare e i cantierini hanno rispettato i pronostici, nonostante un avvio di gara poco convincente: «Non siamo partiti con la giusta concentrazione – spiega coach Fabio Margarito – e abbiamo subito troppo il gioco degli avversari, soprattutto con il loro opposto. Poi, dal secondo set ci siamo riassestati e, una volta prese le contromisure, non c’è stata più storia. Sapevamo che in questa partita dovevamo far punti e non ci siamo fatti sfuggire l’occasione per compiere un piccolo passo avanti e chiudere questa prima fase di campionato nel migliore dei modi». Pronto riscatto per l’Olympia che, reduce da due brutte sconfitte, questa volta non è stata seconda a nessuno e, tra le mura della seconda in classifica Mortegliano, ha messo a segno un fondamentale 1-3 (19-25, 25-21, 21-25, 20-25) che la tiene salda ai piani alti. Prova di carattere per la compagine goriziana, capace di partire con il piede giusto e reagire nel momento del bisogno tenendo perfettamente sotto controllo gli avversari.
Serie C femminile Nulla ha potuto il Mossa sul parquet delo Zalet, dove è stato sconfitto 3-1 (25-21, 25-8, 18-25, 25-19).
Serie D maschile Il Soča Marchiol ha fatto suo l’anticipo nella palestra del Pittarello Reana, seconda squadra in classifica. In un match molto combattuto e incerto, il sestetto goriziano ha saputo restare concentrato e lucido sino alla fine, costringendo gli avversari al tie break (21-25, 25-21, 25-12, 23-25, 11-15).
Serie D femminile Nell’11.ma giornata, fumata nera per le formazioni isontine: la Fincantieri è stata battuta dal Funky Go San Vito 3-1 (25-20, 23-25, 25-9, 25-19), mentre la Torriana Gradisca si è arresa al Limacorporate per 3-0 (25-21, 25-12, 25-22).
I campionati riprenderanno ora l’11 gennaio. —
Riproduzione riservata © Il Piccolo








