É Faganel il colpo della Pro Gorizia

Il centrocampista tornerà a vestire la maglia biancazzurra dopo tre anni
Bumbaca Gorizia Calcio ProGorizia - Monfalcone
Bumbaca Gorizia Calcio ProGorizia - Monfalcone

GORIZIA

È il ritorno in maglia biancazzurra di Sirio Faganel il primo colpo della nuova Pro Gorizia. Il regista cresciuto nel vivaio del Milan, fresco di premio come miglior centrocampista della scorsa edizione della Gorizia Cup di calcio a sette, vestirà la maglia della squadra del capoluogo, dopo tre anni di lontananza. È attorno al suo nome che la società goriziana sta costruendo il gruppo che tenterà di agguantare innanzitutto la salvezza nel prossimo campionato di Prima categoria.

Rimanendo in Prima, anche l’Azzurra è molto attiva: è quasi fatta infatti per altri due pezzi da novanta della scorsa Gorizia Cup, perché pare che Cristian Devetak (già Pro Gorizia e Juventina) e Gianni Burlon (anche per lui sarebbe un ritorno in maglia azzurrina) siano davvero ad un passo dalla firma dopo una travagliata telenovela estiva. Un’altra storia tutta da scrivere per quanto riguarda il finale è quella dell’attaccante Guastella, conteso da Medea (sua attuale società) e Moraro: quest’ultima squadra intanto potrà godere nella prossima stagione delle giocate di due ex Ruda come l’attaccante Buiat ed il centrocampista Cabas. Grande attenzione anche per il Villesse, che ha risolto le difficoltà economiche che avevano persino messo in dubbio la sua iscrizione al prossimo campionato di Prima categoria ed ha iniziato – un ritardo rispetto alla concorrenza – ad allestire la nuova squadra. Una squadra che apparirà ampiamente rinnovata, visto che oltre a mister Gianluca Marin se ne sono andati, ovviamente, tutti i giocatori in prestito e parte di quelli della vecchia guardia.

Nei prossimi giorni la società giallorossa svelerà il nome del nuovo tecnico, che in base al profilo descritto dal presidente Burgnich sarà un allenatore d’esperienza. Così come dovranno essere anche alcuni dei nuovi acquisti, visto che dopo essere rimasto scottato dalle deludenti prestazioni dei tanti giovani lanciati lo scorso anno in Promozione, il Villesse vuole affidarsi a uomini in grado di affrontare un torneo complesso e insidioso come quello di Prima categoria. L’obiettivo, obbligato, sarà quello di salvarsi, per evitare di pagare questo periodo di difficoltà societaria con un filotto di retrocessioni.

Con l’esclusione di Pro Gorizia e Villesse, chiamare a lavorare ancora molto sul mercato, le altre isontine sono ormai quasi tutte a posto. Si cercano ancora gli ultimi affari e qualche giovane di prospettiva, ma le formazioni titolari sono quasi definite. A Savogna le ultime settimane hanno portato gli innesti di un pezzo da novanta come il centrocampista ex Monfalcone Kevin Flocco e del veterano d’area di rigore Kovic, che ha deciso di chiudere a casa la sua carriera. La fine di luglio è stata decisiva anche per il Medea, che ha piazzato una serie di acquisti importanti ed allestito una rosa decisamente intrigante, improntata alla gioventù: ecco il centrocampista Celante acquistato a titolo definitivo, poi gli attaccanti Del Pin (dal Forum Julii) e Valentinuzzi (dalla Pro Cervignano), oltre al portiere ex Cormonese Ceccon, ed al ventenne difensore Martellossi.

Matteo Femia Marco Bisiach

Riproduzione riservata © Il Piccolo