Ecco la Marcia del Sacrario con due percorsi a ricordare la Grande Guerra
GORIZIA
Archiviata la Maratonina transfrontaliera di fine ottobre, non sono ancora terminati gli appuntamenti podistici autunnali organizzati quest’anno dal Gruppo Marciatori Gorizia per celebrare degnamente il 40.mo anniversario di fondazione.
Domenica infatti si disputa la “Marcia del Sacrario” sui luoghi delle battaglie dell’Isonzo, evento promosso con la collaborazione alla società slovena Sd Mark Sempeter e patrocinato dal Comune di Gorizia, perché inserito anche tra le manifestazioni del centenario della fine della Grande Guerra.
Il ritrovo è fissato al palazzetto dello sport di via delle Grappate (dove partirà e terminerà la marcia, che si svolgerà con qualsiasi condizione atmosferica) alle 8, mentre il via scatterà alle 8.30. Due i percorsi studiati dagli organizzatori, uno di 8 e uno di 15 km, entrambi però piuttosto impegnativi per i continui saliscendi sulle alture attorno a Gorizia. Passando lungo sentieri sterrati o asfaltati, toccando punti panoramici, monumenti e siti storici, si attraverseranno i luoghi della Grande Guerra sul Calvario, ma anche il parco di Piuma e i punti più panoramici di Oslavia, fino a raggiungere il sacrario militare. Lungo il percorso i partecipanti avranno a disposizione un servizio di assistenza e ben tre punti ristoro, mentre le premiazioni si svolgeranno all’arrivo intorno alle 12.30.
Per tutte le informazioni è possibile contattare il Gruppo Marciatori Gorizia ai numeri telefonici 0481/ 530760, 329/3538531 e 0481/522453.—
Riproduzione riservata © Il Piccolo








