Elena quattro volte sul trono d’Europa

STARANZANO. Questa volta pesano più che mai le medaglie appese al collo di Elena Cinca, appena rientrata da Alicante, in Spagna, dove si sono svolti i Campionati Europei Master Non Stadia.
La marciatrice staranzanese, portacolori dell’Atletica Brugnera Firulintagli, è tornata a casa con ben quattro ori: più di così non poteva fare, considerando che è salita sul più alto gradino del podio in tutte le competizioni alle quali ha preso parte. Elena si è presentata sulla linea di partenza dei 10 e dei 20 chilometri di marcia, giungendo al primo posto sia nella sua categoria F45 sia nella classifica a squadre: ha concluso la distanza più breve in 53’34”, ottimo tempo che le ha permesso di giungere al traguardo con un vantaggio di ben tre minuti dalla seconda classificata e di far registrare la terza miglior prestazione in assoluto mentre nei 20 chilometri ha colto una soddisfazione ancora più grande in quanto ha sbaragliato tutta la concorrenza di ogni categoria, alzando le braccia in solitaria dopo aver marciato per 1.54’43”. Ha ripetuto così la doppietta di tre anni fa, quando gli Europei Non Stadia erano andati in scena a Grosseto, migliorando però notevolmente le prestazioni.
Inutile dire che l’emozione per l’atleta isontina è immensa e, senza esagerare, si può dire che sia stata una grande trascinatrice per tutto il gruppo, portandolo a vincere l’oro anche nella classifica a squadre: sia nei 10 km sia nella doppia distanza, ha gareggiato assieme a Roberta Mombelli e Melania Aurizzi.
Ed è quindi una stagione da ricordare per la marciatrice di Staranzano, che non più tardi di due mesi fa si era laureata campionessa europea indoor nei 3mila metri di marcia a Madrid e aveva conquistato la piazza d’onore nei 5 km su strada.
Elena Cinca non era l’unica portacolori bisiaca presente: ad Alicante si è ben difeso anche il compagno di allenamenti Giuseppe Saponaro, quinto e sesto classificato rispettivamente nei 10 e 20 km, si è preso la soddisfazione di vincere l’argento nella gara a squadre dei 10 km categoria M45.
Alessandra Antoni
Riproduzione riservata © Il Piccolo