Falcao va in Premier al Manchester United Milan: Bonaventura

ROMA. L'ultimo giorno di mercato si chiude col botto. Ma non per la Serie A, sempre a corto di quattrini, bensì per la solita, ricca Premier dove giocherà anche Radamel Falcao. Sfuma il sogno cullato dalla Juventus: “El Tigre” alla fine ha infatti scelto il Manchester United. Le cifre parlano di un prestito oneroso a 8 milioni e riscatto a 55 (12 netti per lui). I monegaschi lo sostituiranno con Soldado in arrivo dal Tottenham.
In Italia, sfumato lo scambio Biabiany-Zaccardo, il Milan ha subito virato sull’atalantino Bonaventura, portato a casa sul filo di lana con un contratto quinquennale. Molto attiva la Fiorentina che ha concluso un doppio acquisto, quello del laterale Richards dal City e di Kurtic dal Sassuolo, mentre lo stop più lungo del previsto di Pepito Rossi ha di nuovo fatto balenare un'ipotesi Cassano, separato in casa a Parma che intanto ha ceduto Amauri al Torino orfano a sua volta di Cerci passato all'Atletico Madrid (14 milioni più bonus per Cairo). Per i ducali si parlava di sostituire l'italo-brasiliano con Floccari. Sempre attivo il Milan che dopo Torres aveva chiuso altri due affari, ma alla fine ne porta a casa solo uno, van Ginkel in prestito e senza riscatto dal Chelsea, ma non Jonathan Biabiany perchè Zaccardo, inserito nella trattativa, non ha accettato di ritornare a Parma. Intanto Galliani ha ceduto Bryan Cristante al Benfica per 6 milioni.
La Juventus, scottata dai no di Falcao e del “Chicharito” Hernandez (accasatosi al Real Madrid), ha lasciato cadere tutte le altre opzioni. Si era ventilato un interessamento per Denis dell'Atalanta. Per l’Inter il sogno era Lavezzi, ma è restato tale. Così come la cessione di Guarin al Valencia: gli spagnoli volevano il prestito, Thohir invece il cash che sarebbe servito per un altro colpo. Tra le operazioni dell'ultimo giorno, De Ceglie (Juve) è andato al Parma con Mesbah alla Samp. Il club blucerchiato ufficializza anche l'arrivo di Romagnoli dalla Roma, dove approda Mapou Yanga-Mbiwa, 25enne difensore centrafricano (naturalizzato francese) del Newcastle. Bel colpo anche per il Verona, che ha ingaggiato Javier Saviola, ex Barcellona, Real Madrid e River Plate, in arrivo dall’Olympiacos di Atene.
Riproduzione riservata © Il Piccolo