Fiorenzo scatenato la Juventina strapazza anche il Cordenons
GORIZIA
La Juventina, che soffriva un po’ il “mal di gol”, ne fa tre in una volta al Cordenons, vincendo, convincendo e facendo un bel balzo nella parte nobile della classifica. È stata una domenica brillante quella dei biancorossi, capaci di strapazzare il Cordenons che solo nel finale, con i goriziani stanchi e un po’ seduti sul triplo vantaggio, è riuscito a mettere realmente in difficoltà i padroni di casa. Per il resto a dare spettacolo ci ha pensato soprattutto un Fiorenzo in giornata di grazia, autore della doppietta che ha spaccato il match.
Le due squadre hanno impiegato un po’ a trovare il ritmo giusto, anche perché il terreno di gioco era insidiosissimo: scivoloni ed errori di controllo o misura si sono sprecati. Da segnalare ci sono un tiro a lato in apertura di Colombo e un colpo di testa alto di poco su punizione di Hribersek di Federico Marini, ma per vedere un’azione davvero pericolosa bisogna aspettare quasi la mezz’ora. È il 27’ quando un rapido capovolgimento di fronte porta Colombo davanti a Malusà, che non si lascia ipnotizzare e respinge in uscita il rasoterra del numero undici pordenonese. Lo spavento scuote la Juventina, che al 39’ risponde con una grande occasione di Madonna: il numero 9’ controlla bene un lancio lungo in area, ma poi in equilibrio precario calcia troppo centralmente da distanza ravvicinata. È però il preludio del gol, perché un minuto dopo lo stesso Madonna lavora alla grande un pallone sulla fascia destra e crossa per Fiorenzo, che in corsa non ci pensa due volte a colpire al volo di destro spedendo il pallone nell’angolo opposto. Uno a zero e applausi a scena aperta, ma l’attaccante non ha ancora finito il suo show. Passano due minuti e arriva il bis, con una girata mancina rapidissima su pallone vagante in area.
Quasi senza accorgersene il Cordenons va negli spogliatoi sotto di due reti, e al ritorno in campo le cose peggiorano ancora per i pordenonesi, visto che la Juventina non è sazia. Al 10’ ancora Fiorenzo ruba palla, entra in area e tocca in mezzo per Zuliani che spedisce sotto la traversa il 3-0 che sa di ko. In effetti gli ospiti faticano a reagire, e solo al 26’ accorciano le distanze con un lampo (destro imprendibile dal limite dell’area) di Colombo. La Juventina è stanca e ora un po’ meno sicura, soffre ma regge, portando a casa tre punti pesantissimi per una classifica sempre più robusta. —
Riproduzione riservata © Il Piccolo








