Fiume, titolo croato e Champions League in arrivo

Battendo 2-0 lo Slaven Belupo Koprivnica, l’Hnk Rijeka ha conquistato il secondo titolo croato della sua storia

Riccardo Tosques
I tifosi del Rijeka calcio (foto da Hnk Rijeka)
I tifosi del Rijeka calcio (foto da Hnk Rijeka)

L’Hnk Rijeka, battendo 2-0 lo Slaven Belupo Koprivnica nell’ultimo turno del massimo campionato nazionale di calcio, ha conquistato il secondo titolo croato della propria ultracentenaria storia. L’ultimo successo risaliva alla stagione 2016-'17.

Allo stadio di Rujevica la partita è stata decisa da un gol per tempo: al 12’ rete di Janković, al 5’ della ripresa il raddoppio del talento Fruk. Inutili le vittorie per 1-0 conquistate dalle rivali per lo scudetto: la Dinamo Zagabria di Fabio Cannavaro ha battuto 1-0 il Varaždin (zagabresi a pari punti con i fiumani ma penalizzati dall'esito degli scontri diretti), mentre l’Hajduk Spalato di Gennaro Gattuso ha sbancato il terreno di gioco del Šibenik.

Con questo titolo il Rijeka approda al secondo turno preliminare di Champions LeagueMa la stagione del Rijeka non è ancora finita. La squadra allenata da Radomir Đalović giovedì 29 maggio si giocherà sempre a Fiume la Coppa di Croazia sfidando (di nuovo) lo Slaven Belupo Koprivnica. Si parte dal risultato di 1-1 maturato nella gara di andata.

La classifica finale della 1. Hnl

Rijeka 65; Dinamo Zagabria 65; Hajduk Spalato 63; Varaždin 49; Slaven Belupo Koprivnica 48; Istra 48; Osijek 44; Lokomotiva Zagabria 39; Hrvatski Gorica 37; Šibenik 28.

Riproduzione riservata © Il Piccolo