Triestina Calcio, rinforzo in attacco: è fatta per Faggioli
L’Unione arricchisce il suo reparto offensivo con il classe 2000 svincolato dal Cerignola. Potrebbe non essere l’unica punta in arrivo: tra i papabili, Pettinari e Weismann

Come era prevedibile, la Triestina si è gettata a capofitto per arruolare attaccanti fra gli svincolati: dovrebbero arrivarne due per rimpinguare una rosa che al momento di ruolo annovera il solo Vertainen. Per il primo manca solo l’ufficialità visto che è già arrivato mercoledì sera a Trieste: si tratta di Alessandro Faggioli, classe 2000, fino a qualche giorno fa nelle file del Cerignola (sabato scorso ha giocato un paio di minuti) e svincolatosi nell’ultimo giorno della sessione. Si tratta di una scelta fra le più stuzzicanti che il dg Menta e il ds Franco potevano fare: è vero che l’eventuale arrivo avrebbe le sembianze di una scommessa, ma si sta parlando di un ragazzo ancora giovane, che fino a un paio di anni fa i gol in serie C ha dimostrato di saperli fare ma che nelle ultime due stagioni ha trovato qualche difficoltà.
Quattro anni fa con l’Ancona ad appena 21 anni ha totalizzato 37 presenze e ben 14 reti, mentre la stagione seguente ha realizzato 7 reti in 32 presenze, entrando molto spesso in corsa. Poi qualcosa si è inceppato negli ultimi due anni: nel 2023/24 si è diviso fra Entella e Arzignano e con i veneti ha messo a segno solo 2 gol, mentre nello scorso campionato ha giocato pochissimo e senza segnare a Cerignola, fra problemi fisici e anche ambientali.
Faggioli comunque non era fermo né a spasso, anzi come detto ha giocato qualche minuto anche nelle prime due di campionato con i pugliesi ed è entrato anche nella partita di Coppa Italia contro il Verona, sbagliando un penalty nella sequenza finale dei rigori che ha dato ragione all’Hellas. Insomma per lui l’Unione potrebbe essere una bella occasione di rilancio.
Ma non è finita qui. La Triestina prenderà anche un altro attaccante e la rosa di nomi sotto esame è numerosa. Sembra leggermente in vantaggio Stefano Pettinari, ma su di lui c’è anche il Cosenza: 33 anni, per lui tanta serie B fra Crotone, Latina, Pescara (qui anche qualche presenza in serie A), Vicenza, Como, Ternana, Lecce, Benevento e Reggiana, dove la scorsa stagione ha avuto dei problemi fisici.
In ballo restano il giovane Nicolò Turco, che ha fatto poco al Milan Futuro, e sullo sfondo Amil Gassama (tanta serie D) e Abubakar Asumah (ex Grasshoppers e Australia A League). Pare che sul taccuino ci sia anche un nome importante come il 29enne israeliano Shon Weismann, ex Real Valladolid, Salernitana e Granada: qualche settimana fa sembrava fatto il suo passaggio al Fortuna Dusseldorf, ma il club tedesco ha rinunciato dopo la scoperta di alcuni suoi post molto pesanti tipo «cancellare la striscia di Gaza».
E non è tutto perché sembra vicino al sì il 29enne centrocampista sloveno Domen Crnigoj: la qualità del giocatore non si discute, per lui tanta serie A e B con Venezia, Salernitana e Reggiana, ma i dubbi sono sul fatto che molto spesso è stato frenato da problemi fisici.
Riproduzione riservata © Il Piccolo