Pallacanestro Trieste, primo test nell’amichevole contro Trento
Alle 19 prima amichevole a Lonato del Garda per affrontare la Dolomiti Energia Trento. Gonzalez: «Questa fase serve a sperimentare le rotazioni»

Si alza il sipario sulla nuova Pallacanestro Trieste che questa sera, 3 settembre, alle 19 scenderà in campo a Lonato del Garda per affrontare la Dolomiti Energia Trento nella prima amichevole del suo precampionato. A dieci giorni dall’inizio della preparazione e in attesa dell’arrivo di Jahmi’us Ramsey, l’occasione per vedere all’opera il gruppo che coach Israel Gonzalez sta cominciando a plasmare in vista della prossima stagione.
Una prima presa di contatto utile per ricavare indicazioni sulla nuova squadra. «Sono molto contento di come i ragazzi hanno lavorato in questi primi dieci giorni di allenamento – le prime parole di coach Gonzalez in fase di preparazione del match –. Si stanno impegnando con concentrazione e serietà. È chiaro che ci sono tante cose nuove da assimilare, per questo dobbiamo andare passo dopo passo, senza avere fretta: siamo ancora nelle prime fasi di questa preseason».
I quaranta minuti di questa sera, contro un’Aquila Trento più rodata (sabato scorso ha affrontato e battuto la Vanoli Cremona), serviranno a Gonzalez per fare il punto della situazione sulla bontà del lavoro svolto fino a oggi.
«Il primo obiettivo, nel contesto di una partita nella quale ci saranno dei fisiologici errori, sarà valutare lo spirito di adattamento e la capacità dei ragazzi di iniziare a creare delle abitudini di gioco – continua il tecnico spagnolo –. Sono curioso di vedere con quale spirito scenderemo in campo e capire dove siamo, dove vogliamo andare, cosa dobbiamo migliorare, adattare o sviluppare. Allo stesso tempo – conclude –, questa fase serve per sperimentare combinazioni e rotazioni, capire su cosa mettere enfasi in base alle caratteristiche dei nostri giocatori, soprattutto quelli nuovi, e questa rappresenta un’ottima occasione sia per conoscerli meglio, sia per permettere di conoscersi tra loro».
Quella di questa sera contro Trento sarà la prima occasione per vedere all’opera i nuovi arrivati, da Mady Sissoko a Pietro Iannuzzi, da Davide Moretti a Juan Toscano-Anderson. Ci vorrà ancora un po’ di pazienza, invece, per l’arrivo a Trieste di Jahmi’us Ramsey che, messa al collo la medaglia di bronzo con Team Usa alla Fiba AmeriCup conclusa domenica scorsa in Nicaragua è in procinto di arrivare. L’obiettivo è consentirgli di raggiungere i compagni in vista della presentazione ufficiale della squadra programmata domenica alle 20 all’interno del Castello di San Giusto. Non dovesse farcela, appuntamento rimandato per la prossima amichevole in programma mercoledì 10 settembre, al PalaRubini, contro l’Illiria Lubiana. —
Riproduzione riservata © Il Piccolo