Formiconi: «Paghiamo davvero troppo e la colpa è nostra, ma risaliremo»
In questa stagione finora così grigia per la Triestina, una delle poche note positive è sicuramente Giovanni Formiconi, quasi sempre tra i migliori e capace soprattutto di giostrare senza problemi sia a sinistra che a destra del settore difensivo. Anche il terzino, però, è rammaricato per il finale della partita con il Modena: «È una sconfitta difficile da digerire: siamo entrati in campo con la verve giusta, con un modulo nuovo e mettendo tre punte per aggredire la partita. E così è stato, abbiamo creato tante palle gol, ma non siamo riusciti a sfruttarle, un po’ anche per sfortuna. Alla fine il risultato non ci ha dato ragione e quindi c’è tanto rammarico». Per Formiconi è un periodo in cui l’Unione sta pagando anche troppo per gli errori che commette: «In questo periodo alla minima distrazione prendiamo gol, ma ovviamente è colpa nostra, bisogna migliorare per ridurre al minimo gli errori e possibilmente azzerarli. Loro sono cresciuti un po’ nella ripresa ma noi non abbiamo mai sofferto, non avevamo subito tiri in porta e in una partita ci stanno gli alti e bassi. Potevamo portarla a casa, ma al minimo errore l’abbiamo pagata. Nelle ultime tre partite abbiamo raccolto pochissimo per quello che abbiamo fatto, stiamo pagando veramente troppo per gli errori».
Il terzino alabardato non ha comunque dubbi che la Triestina sarà capace di risalire e rientrare in zona play-off: «Dobbiamo rientrarci, bisogna essere arrabbiati dentro e portare questa rabbia con noi. Perché è vero che sta mancando qualcosa se non raccogliamo tanto, ma la grinta e l’atteggiamento ce li stiamo mettendo. E ai play-off dovremo arrivarci nel modo giusto e con la testa giusta. Ma sono sicuro che se giochiamo con questo approccio ed entriamo in campo così determinati, i risultati arriveranno: i giocatori ci sono e il mister sta lavorando bene, per cui mi auguro di raccogliere il prima possibile quanto meritiamo». Quanto alla sua duttilità che gli permette di giocare su entrambe le fasce, Formiconi dice: «Io mi adatto a quelle che sono le esigenze come facciamo tutti e come ha fatto stavolta Lambrughi, ad esempio. Cerco di dare il mio contributo, facciamo quello che il mister ci chiede, a volte ci riusciamo meglio e altre no, ma da parte di tutti l’approccio è questo».
Riproduzione riservata © Il Piccolo








