Glessi, argento tricolore per rilanciare il sogno di un pass per Tokyo

L’atleta goriziano secondo ai Tricolori invernali nei 200 misti Ancora da migliorare la prestazione nella frazione a rana
Riccione 14/12/2019 Stadio del Nuoto Campionato Italiano Open Vasca Lunga Photo Fabio Cetti / Deepbluemedia / Insidefoto
Riccione 14/12/2019 Stadio del Nuoto Campionato Italiano Open Vasca Lunga Photo Fabio Cetti / Deepbluemedia / Insidefoto



Prosegue a passo spedito la marcia di avvicinamento del nuotatore goriziano Lorenzo Glessi, portacolori in doppio tesseramento dell’Esercito e della Gorizia Nuoto, al sogno chiamato Olimpiadi di Tokyo 2020.

“Squalox”, infatti, ha irrobustito la sua candidatura per un posto nella rosa della nazionale azzurra del prossimo anno con la brillante prestazione messa in mostra ai Campionati italiani assoluti invernali svoltisi a Riccione, dove ha centrato l’argento nella sua gara d’elezione, i 200 metri misti. Non solo, con la medaglia, sul secondo gradino del podio in riva all’Adriatico Glessi si è portato pure il nuovo primato personale sulla distanza, con il cronometro fatto fermare a 2’01”19. Lorenzo ha chiuso i primi 50 metri a farfalla in prima posizione in 25”70, confermandosi in testa anche a metà gara con la frazione di dorso terminata in 30”60. Poi la rana (dove ha pagato dazio in virata e anche nella nuotata, toccando poi in 35”60), per riprendersi infine nella frazione conclusiva a stile libero (29”29) che gli ha permesso di chiudere al secondo posto alle spalle della fiamma gialla Alberto Razzetti (oro in 2’00”09). Il tutto i una gara che era comunque “orfana” del fenomenale veneto Thomas Ceccon, vincitore dei 50 farfalla a Riccione e già capace di portarsi a casa il titolo assoluto proprio nei 200 misti.

In ogni caso tante buone notizie e al tempo stesso ancora alcuni aspetti da limare e possibilità di migliorare (nella rana in particolare), per il goriziano che da tempo ormai si allena a Verona assieme, tra gli altri, anche a Federica Pellegrini. I segnali per il momento sono più che incoraggianti, e questo è quel che contava.

L’obiettivo di Glessi, del resto, più che questi Tricolori invernali erano e restano i “primaverili” di marzo, dove davvero ci si giocherà il posto in nazionale nell’ottica del pass olimpico.

Intanto, però, Lorenzo si inserisce di diritto tra i contendenti per un posto azzurro nei 200 misti, e guarda adesso alla fase regionale di Coppa Brema con tutta la squadra della Gorizia Nuoto, che si terrà a Trieste subito prima di Natale, per chiudere l’anno con il sorriso. —



Riproduzione riservata © Il Piccolo