Gli Allievi goriziani del Trubar-Gregorcic al quinto posto ai campionati nazionali



Ancora una volta è la squadra di volley del polo liceale sloveno di Gorizia a regalare un piazzamento di tutto rispetto nei campionati studenteschi al capoluogo isontino e a tutta la regione.

I ragazzi dei primi tre anni (categoria Allievi) dell’istituto “Trubar-Gregorcic” di via Puccini, infatti, si sono classificati quinti alle finali nazionali che si sono svolte nei giorni scorsi a Bari, conquistate con un percorso iniziato alla grande nelle fasi provinciali e regionali del torneo studentesco. Quindi, in Puglia si sono sfidati in totale 560 tra studenti e studentesse, e una gran bella soddisfazione per il Friuli Venezia Giulia è arrivata anche in campo femminile, visto che le Allieve dell’istituto Zanon di Udine si sono piazzate al quarto posto.

Gli Allievi del “Trubar-Gregorcic” erano accompagnati da Edi Lutman e Marta Visintin. La formazione goriziana era formata da Elia Gomiscech, Luca Valentinsing, Juri Ocretti, Stefano Coren, Victor Faggiani, Nicolaj Cernic, Jan Feri, Emil Antonutti, Tomaz Cotic, Ivan Devetak e Jacopo Komic.

Dalle sfide della prima giornata (sconfitta per 2-1 contro i padroni di casa pugliesi e successo per 2-0 sui toscani di Firenze) è arrivata la qualificazione alla seconda fase. Anche qui una sconfitta (0-2 contro la scuola delle Marche) e una vittoria (2-0 sul liceo Tassoni di Modena), con il conseguente pass per la finale per il quinto posto vinta per 2-0 sugli studenti di Avellino. Il torneo è stato poi vinto dalla Lombardia.

«È stata un’esperienza splendida – dicono i docenti Marta Visintin ed Edi Lutman -. Già due anni fa la nostra squadra si era qualificata per le finali nazionali, ma allora non erano arrivate grosse soddisfazioni. Siamo molto orgogliosi». —



Riproduzione riservata © Il Piccolo