Goriziana, il nuovo campionato inizia con il super Pordenone

La rinata Romans ospita la Servolana mentre la Dinamo è in trasferta in casa del San Daniele

GORIZIA

Inizia oggi pomeriggio, nella sfida interna contro uno dei top team del campionato, il Sistema Pordenone, la nuova avventura dell’Us Goriziana nel campionato di C Silver. La Under 20 di patron Roberto Rosso prosegue il campionato dopo la disgregazione del gruppo senior della prima squadra successiva alle dimissioni di coach Laezza. Contro la Winner Plus, al PalaBrumatti dalle 18.30, sarà un battesimo di fuoco per i giovani affidati a coach Umberto Glessi, lo stesso tecnico del campionato di categoria. «Sappiamo come cominciamo, non sappiamo dove finiremo, ma in fondo anche questo è uno stimolo – spiega Rosso –: non è certo ciò che volevo a inizio stagione ma sto iniziando a farmene una ragione e soprattutto la vedo come un’occasione di crescita per i ragazzi. A livello tecnico sarà il campo a giudicarli, ma mentalmente sono ragazzi preparati e pronti per una sfida che è anche loro personale. Purtroppo abbiamo dovuto bruciare le tappe, ma a lungo termine l’idea era già quella di affidarci al vivaio».

Con tutt’altre premesse si presenta alla palla a due della settima giornata l’Alimentaria Romans, reduce dalla prima vittoria del suo torneo contro Cordenons. Un’iniezione di fiducia fondamentale in vista del difficile impegno odierno in casa della Lussetti Servolana (alla Don Milani di via Alpi Giulie, alle 20.30), gara per la quale potrebbe tornare a disposizione Comelli, in recupero da un guaio muscolare. «Quella con Cordenons è stata una boccata d’ossigeno che rinforza il gruppo a livello mentale – spiega coach Portelli – sono contento per i ragazzi che l’hanno fortemente voluta. Ci siamo sempre allenati bene, ora è arrivato il risultato a suggellare l’impegno. Oggi però c’è un altro test complicato: sarà fondamentale reggere l’urto fisico contro una squadra forte da questo punto di vista, controllare i rimbalzi e limitare Palombita, il cervello della squadra».

Ostacolo non di poco conto anche per la Dinamo Gorizia, che oggi alle 20 sarà al PalaFalcone&Borsellino di San Daniele per affrontare il Michelaccio, squadra che sinora ha conseguito risultati sotto le aspettative. Proprio per questo però non può perdere altri colpi e dunque la squadra della coppia Ardessi-Mantesso si troverà di fronte un animale ferito. C’è però il rientro di Moruzzi, tornato ad allenarsi dopo il problema alla schiena, a dare fiducia. In dubbio Bonamico (fastidio al ginocchio). «Ci vorrà una grande gara da parte nostra per espugnare San Daniele – osserva il veterano Roberto Bullara –: i collinari hanno sempre chiuso il campionato tra le prime 3 negli ultimi anni e il loro obiettivo è quello, non dobbiamo far conto sul loro momento no. Siamo reduci da una sconfitta interna contro una diretta concorrente per una piazza play-off (il Bor, ndr) pertanto dobbiamo recuperare al più presto quei 2 punti in partite che ci vedono sfavoriti, come quella di San Daniele».—



Riproduzione riservata © Il Piccolo