I 75 anni di storia rossonera in un libro
TRIESTE. Settantacinque e non dimostrarli: per una volta, considerato che non si tratta di una gentile signora, val bene demolire il detto, ed anzi ribadirlo. Proprio per ricordare tre quarti di secolo del San Giovanni è infatti nato il libro che completa i festeggiamenti per l’importante ricorrenza.
La carta d’identità di questa storica società l’aveva già messa in stampa Dante di Ragogna per celebrare il sessantesimo compleanno: l’obiettivo era di completare con la storia più recente e Dante si era già messo all’opera. Ad affiancarlo, sotto la spinta di Franco Bloccari, Corrado Favento che, smesse le scarpette bullonate, ha tentato di togliersi anche la maglietta rossonera, salvo accorgersi che ormai gli si era tatuata sulla pelle.
L’obiettivo era aggiungere gli ultimi fatti: «Volevamo utilizzare solo il materiale recente – racconta Favento – ma ci siamo resi conto che l’utente non era più quello della prima edizione, che non andava persa. Ed è partita la ricerca: vecchie foto, storie inedite, personaggi. Confesso che mi sono appassionato al punto da coinvolgere anche mia moglie Michela. Poi, la grande esperienza, ed anche emozione, di collaborare con Dante di Ragogna, davvero un maestro che ricorderemo anche per questo libro. Sono molto soddisfatto di come sia riuscito e mi auguro che possa piacere a tutti i rossoneri nel cuore».
«Sono rossonero da quando avevo sei anni – racconta Franco Bloccari – e mio papà mi portava in campo: festeggiare tre quarti di secolo, per una società non è cosa da poco e nel libro si avverte questa voglia di continuità, come sottolinea anche Spartaco Ventura, di tutti questi nostri ragazzi che magari se ne vanno a giocare in altre squadre ma non mancano mai di tornare a vedere il loro campo, quello dove hanno iniziato a correre dietro alla palla. Il libro? Quello dei sessant’anni non poteva restare unico e questo non è solo un aggiornamento: logico chiedere a Dante di Ragogna, che ricordo con affetto, di firmarne anche la nuova edizione. Sarà una bella scoperta per gli appassionati».
“San Giovanni, una squadra, un rione” : sono 350 pagine di storia, foto, statistiche di tutti i giocatori che hanno indossato la maglia rossonera, con presenze e reti segnate, quasi uno speciale attestato di aver fatto parte della storia del San Giovanni. E poi è anche l’album delle figurine, visto che tutti i protagonisti della stagione del settantacinquesimo hanno il loro personale ritratto. Dove acquistarlo? Niente da fare… lo troverete solo nella sede di viale Sanzio ed è un’edizione che non ha prezzo. Per averla, sembra dovrete lasciare in cambio un pezzo di cuore rossonero… (g.b.)
Riproduzione riservata © Il Piccolo








