I premi Sport-Studio Panathlon Trieste Muggia

TRIESTE. Si è svolta recentemente la conviviale "degli auguri” del Panathlon Club Trieste Muggia, con consegna dei premi Sport-Studio. Per questa edizione gli atleti scelti sono stati Martina...

TRIESTE. Si è svolta recentemente la conviviale "degli auguri” del Panathlon Club Trieste Muggia, con consegna dei premi Sport-Studio.

Per questa edizione gli atleti scelti sono stati Martina Siderini, della Società Nautica Giacinto Pullino di Muggia e Andrea Savio (assente per motivi agonistici e rappresentato dal fratello Matteo), del Circolo della Vela di Muggia. Entrambi, pur con età diverse, si sono distinti sia nella propria disciplina sportiva che nello studio. Cerimoniere della serata Giovanni Paoletti. I premi sono stati consegnati dal vicepresidente del Club Renzo Colautti. Ospiti il presidente della Pullino Fabio Vascotto e il presidente e il segretario del Panathlon Club Trieste, Sauro Bacherotti e Nunzio Minniti.

Martina Siderini, 12 anni, promossa l’altro anno con la media del 9, è stata premiata con queste motivazioni: «Costantemente impegnata con un folto gruppo di coetanei è stata elemento trainante in società spiccando per impegno e serietà. Doti che l’hanno portata a primeggiare anche al “Festival dei giovani” di Corgeno, la manifestazione più importante a livello nazionale».

Andrea Savio, invece, è nato nel 1994. Ha praticato vari sport e giocato a basket sino agli undici anni per poi cimentarsi con la vela. Nel 2014 ha partecipato al circuito dell’ Isaf World Cup entrando in aprile nella flotta Gold nella tappa di Palma de Mallorca. Ha chiuso la stagione con il Mondiale di Santander dopo il settimo posto nel mondiale juniores in Danimarca. Andrea Savio si è distinto anche nella carriera scolastica. Nelle motivazioni è stato ricordato che «al liceo scientifico Oberdan in quarta superiore ha vinto la selezione regionale delle Olimpiadi per la Fisica accedendo alla finale nazionale. Ha partecipato alle Olimpiadi della Matematica. Ora frequenta il secondo anno di ingegneria navale all’Università di Trieste ed è in regola con tutti gli esami».

Riproduzione riservata © Il Piccolo