I tifosi: «Vogliamo l’Unione in B per la grande festa del 22 giugno»

La Furlan organizza un’edizione speciale di “Grido libero” sul campo di Domio con tanti ex alarbardati, il torneo di calcio, il camp per bimbi e uno show musicale
Lasorte Trieste 09/02/19 - Serie C, Triestina - Monza, Fine Partita
Lasorte Trieste 09/02/19 - Serie C, Triestina - Monza, Fine Partita

TRIESTE «Speriamo che dopo tanti anni di sofferenza, la prossima edizione di Grido Libero che si terrà sabato 22 giugno, sia quella della serie B, e che si possa finalmente festeggiare qualcosa di grande». Le parole sono di Lorenzo Campanale, il leader della Curva Furlan che da otto anni organizza la tradizionale kermesse estiva di Domio, ideata dalla parte più calda del tifo alabardato e che ogni anno fa il pieno di supporters dell’Unione. Già, perché quella festa nata per tenere alta la bandiera in una fase drammatica della storia alabardata, è sempre capitata in momenti molto particolari, come racconta lo stesso Campanale: «La festa è nata nel 2012, il nostro anno più disperato per i nostri colori con il fallimento, proprio per tenere vivo l’orgoglio alabardato e tenere unita la tifoseria. Gli scorsi anni, anche quando siamo saliti di categoria, quando c’era la festa eravamo sempre ancora in attesa di ripescaggi e ufficializzazioni varie. Stavolta la festa andrà in scena una settimana dopo l’atto finale del campionato, e speriamo davvero di festeggiare qualcosa di unico e di grandioso, che poi avverrebbe proprio nell’anno del centenario. C’è tanto entusiasmo in città, per le partite decisive riempiremo il Rocco, l’atmosfera è quella giusta e ci sono tante cose che uniscono e fanno sentire profumo di serie B».

Partite decisive alle quali potrà essere presente finalmente anche lo stesso Campanale, totalmente prosciolto per i fatti di Belluno 2014 e libero da quel Daspo che gli aveva impedito di essere presente in questi anni sugli spalti: «Sì, sarà una grande gioia. Inoltre con il nuovo stadio e senza barriere anche la curva avrà ancora più importanza nel supporto alla squadra, la speranza è che finalmente al Rocco si possa far festa». E forse non a caso, l’ottava edizione di Grido Libero organizzata dalla Curva Furlan celebrerà quest’anno i 30 anni di un’altra promozione in B, quella del 1989, guadagnata alla fine della trasferta di Ferrara che vide un esodo di tifosi alabardati.

Sono già partiti gli inviti per i protagonisti di quell’impresa e si spera di averne parecchi, da Cerone a Costantini, da Papais a Cortiula, da Danelutti a Tomasoni, da Simonetta a tanti altri. Per il resto, la kermesse del 22 giugno riproporrà i contenuti che hanno avuto sempre successo in questi anni: i chioschi enogastronomici dalle 9 a tarda notte, la zona gonfiabili, gli stand, la lotteria con ricchi premi, i tornei di calcio.

In serata poi, dopo la celebrazione della Triestina del 1989, alle 21 ci sarà il Tour 80 show di Mirkoesse dj con la special guest Alberto Camerini. Ma una grande importanza nella giornata ce l’avrà ancora una volta il Camp per i bambini, giunto alla quarta edizione: il camp si dividerà per le fasce di anno di nascita 2011-13 (piccoli), 2009-10 (medi) e 2006-08 (grandi), con il più la scuola portieri per nati dal 2006 al 2013. Il programma prevede alle 9 ritrovo e colazione, alle 10 l’allenamento, alle 12.30 il pranzo, alle 14 intrattenimento e giochi, poi alle ore 16 l’allenamento e i mini tornei, quindi alle 19.30 la premiazione con le vecchie glorie alabardate. Il costo dell’iscrizione è di 20 euro comprensivi di colazione, pranzo e kit (calzettoni, pantaloncini e maglietta). Per le iscrizioni scrivere una mail a curvafurlan@yahoo.it oppure chiamare il numero telefonico 3423597141. —


 

Riproduzione riservata © Il Piccolo