Il campionato slitta di una settimana. Unione con il Südtirol il 19 al Rocco e in tv

TRIESTE. La regular season del campionato di serie C finirà una settimana dopo quanto previsto e si chiuderà pertanto il 2 maggio. E di conseguenza l’inizio dei play-off slitta anch’esso una settimana in avanti. Ieri infatti, come previsto, per liberare ulteriori slot per il recupero delle tante gare rinviate per Covid, il Consiglio direttivo di Lega Pro ha deliberato lo slittamento del calendario delle partite di serie C: il turno infrasettimanale previsto per mercoledi 14 aprile si giocherà domenica 18 aprile, la penultima giornata viene spostata dal 18 al 25 aprile, mentre l’ultima giornata passa dal 25 aprile al 2 maggio.
Uno slittamento che come detto è stato necessario per i tanti recuperi ancora da giocare negli altri gironi, mentre in quello degli alabardati in realtà sono appena due i match da recuperare al momento e si giocheranno entrambi mercoledì prossimo 7 aprile: Samb-Triestina e Ravenna-Cesena.
Questa decisione ha provocato ovviamente dei cambiamenti riguardanti il calendario della Triestina: mercoledì 14 aprile non ci sarà dunque il previsto turno infrasettimanale con il Sudtirol, che slitta alla giornata successiva, ma essendo quello dello stadio Rocco il posticipo televisivo che andrà in diretta su Raisport, la gara con gli altoatesini si giocherà lunedì 19 aprile alle ore 21.
Alla penultima giornata, invece, Fano-Triestina si giocherà domenica 25 aprile alle ore 20.30, mentre la regular season si concluderà al Rocco con Triestina-Mantova, che si giocherà domenica 2 maggio alle ore 15. Le due ultime giornate si giocheranno in contemporanea in tutto il girone.
Ma attenzione, il fatto che mercoledì 14 aprile non c’è più l’impegno infrasettimanale, oltre al fatto che l’Unione gioca anche mercoledì 7 a San Benedetto del Tronto, ha fatto rivedere anche la data della partita che la squadra di Pillon giocherà a Perugia: al Curi non si scenderà più in campo sabato 10 aprile, bensì domenica 11 aprile alle ore 15, anche se lo spostamento deve essere ancora ufficializzato.
Non si è ancora deciso nulla invece per quanto riguarda la post season, ovvero le modalità di svolgimento dei play-off, che ovviamente per la loro formula con partite ravvicinate e turni incalzanti, risulterebbero particolarmente problematici in caso di contagi in una squadra. A questo proposito, il presidente della Lega Pro Ghirelli ha detto: «Abbiamo condotto un campionato con moltissime difficoltà, ma grazie allo sforzo di tutti i presidenti delle squadre e del personale di Lega Pro siamo giunti alla fase finale.
Attualmente la situazione che più preoccupa è legata alla fase dei play-off e play-out che, per la complessità e le caratteristiche proprie del nostro campionato, richiede una attenzione ancora maggiore. La governeremo insieme ai club, sapendo che dobbiamo essere in grado di camminare guardando a vista, attitudine con cui abbiamo imparato a misurarci durante la pandemia con la quale stiamo facendo i conti da oltre un anno». —
Riproduzione riservata © Il Piccolo








