Il Chelsea di Di Matteo elimina il Barça: è in finale
BARCELLONA. È il Chelsea la prima finalista della Champions League 2012. La formazione di Roberto Di Matteo pareggia 2-2 al Camp Nou ed elimina il Barcellona in virtù del successo per 1-0 maturato nella gara di andata. Il Barca gioca 90’ in attacco, ribalta la situazione grazie ai gol di Busquets, e Iniesta e il Chelsea resta in dieci per l’espulsione di capitan Terry. Sembrava fatta e invece al 46’ Ramires va a segno e nella ripresa nulla va bene al Barcellona: Messi sbaglia un rigore (traversa), colpisce anche un palo; il muro del Chelsea resiste, nel recupero pareggia con Torres e stasera conoscerà il suo avversario tra Bayern e Real.
Parte bene il Barcellona, subito proiettato in avanti: al 3’ Sanchez trova Messi al limite dell’area, l’argentino penetra in area, ma il suo destro da buona posizione finisce sull’esterno della rete. Si assiste a un vero e propio assedio del Barça, il Chelsea si difende con 11 uomini, Drogba compreso e spazza via come può. Cahill infortunato lascia il posto a Bosingwa. Al 19’ colpo di tacco di Fabregas che libera Messi all’altezza del dischetto, si salva con i piedi Cech. Dopo 23’ il primo tiro in porta del Chelsea con Drogba. Poco dopo ancora l’ivoriano raccoglie un rilancio di Cech, supera Pique e tira da posizione molto defilata colpendo l’esterno della rete. Al 26’ il secondo forfait, questa volta di Pique, protagonista in precedenza di un brutto scontro con il proprio portiere.
Al 35’ il meritato vantaggio del Barcellona: Daniel Alves serve Isaac Cuenca solo sulla sinistra, cross rasoterra al centro dell’area dove Busquets di piatto insacca. Piove sul bagnato per il Chelsea che al 37’ perde il capitano John Terry che si fa espellere dopo una sciocca ginocchiata nei confronti di Sanchez. Al 43’ il raddoppio: Messi riceve palla da Sanchez sulla trequarti, avanza e trova Iniesta libero sul filo del fuorigioco che controlla con il sinistro e con un rasoterra insacca. Nel primo dei 3’ di recupero Ramires gela il Camp Nou: assist di Lampard in profondità per Ramires che si inserisce tra i difensori e supera Valdes con un pallonetto.
Inizia la ripresa e il Barcellona ottiene un calcio di rigore per un fallo di Drogba su Fabregas: dal dischetto Messi colpisce in pieno la traversa. Al 37’ Messi prova la conclusione sul primo palo e colpisce il palo. Al 44’ Cech devia in angolo una insidiosa conclusione di Mascherano. Al 47’ il Chelsea trova anche il gol del pareggio con Torres che insacca a porta vuota dopo un contropiede.
Riproduzione riservata © Il Piccolo