Il profumo del derby esalta Usg e Dinamo

gorizia
È scontato il tutto esaurito al PalaBrumatti, questo pomeriggio alle 18.30, per il derby di Gorizia tra Us Goriziana e Dinamo. A ieri sera restavano in vendita solo una quarantina dei 263 tagliandi emessi, che saranno distribuiti (5 euro il prezzo dell'ingresso) direttamente nell'impianto di piazzale Divisione Mantova a partire dalle 17.30.
Rispetto al derby dello scorso anno, ingresso a pagamento a parte, è cambiato tutto, con una Goriziana uscita indebolita dal mercato estivo e lontana parente, almeno al momento, dello squadrone che lo scorso anno dominò entrambe le stracittadine. La Dinamo dal canto suo sente l'odore del sangue ed è pronta a tuffarsi sulla preda per vendicare gli ampi scarti dell'anno passato. Come ogni belva ferita, però, l'Usg può diventare pericolosa, e sono proprio gli stimoli che possono cambiare l'inerzia della gara.
«Non abbiamo ancora vinto quest'anno e questa potrebbe essere la gara della svolta - spiega il patron dell'Usg Roberto Rosso -: un successo ci darebbe sprint e allo stesso tempo una consistenza a lungo termine. I ragazzi sanno che la società tiene particolarmente a questa gara, e in settimana si sono allenati con grande concentrazione. Siamo una squadra giovane e questo può essere anche un vantaggio, la squadra potrebbe sentire meno la pressione». «Hanno più qualità di quanto dica la classifica - ribatte dalla sponda Dinamo il vicecoach Carlo Mantesso - anzi, ritengo che dopo quattro gare senza vittorie, e considerate le motivazioni del derby, l'Usg è uno dei peggiori avversari che potevano capitarci. Roberto Rosso sa stimolare i suoi ragazzi quando c'è da affrontare la Dinamo, per questo dovremo fare particolare attenzione. Non nego che vincere sarebbe bello anche in virtù delle due sconfitte dell'anno passato, ma conta di più continuare la marcia positiva. Non dimentichiamo che abbiamo vinto solo una gara su 4 finora».
Classifica a parte, le due squadre arrivano in condizioni ottimali all'incontro, con le rose al completo se si fa eccezione per il lungodegente Patrick Nanut, che continua la riabilitazione al ginocchio con l'obiettivo di tornare disponibile dopo la pausa natalizia. La Goriziana ha recuperato quasi al top sia Giacomo Rosso che Volk, i due acciaccati di lungo corso, e rispetto alla gara con Campoformido, gettata malamente alle ortiche nel finale, recupera Cossaro, un'addizione importante considerato che in C Silve si sta dimostrando giocatore da doppia cifra. Nanut a parte, nessun problema di formazione neppure in casa Dinamo, con Roberto Bullara recuperato e pronto a giocare l'ennesimo derby, a ogni livello, della sua straordinaria carriera.
Il derby di Gorizia è speciale, ma anche la gara di Codroipo per coach Portelli, tecnico dell'Alimentaria Romans, lo sarà. Portelli torna con l'Asar a far visita alla Bluenergy (inizio alle 18.30) squadra che ha allenato negli ultimi tre anni vincendo proprio la C Silver. «La ritrovo e sarà un'emozione per me - racconta Portelli - ma al di là di quello è una gara importante per noi di Romans, che con Spilimbergo abbiamo fatto un passo indietro e perso male. Mi aspetto dunque una reazione prima di tutto sul piano mentale, ma anche su quello del gioco». —
Riproduzione riservata © Il Piccolo








