Illiria proprio scialba e il derby isontino va alle Villadies Vivil

VILLA VICENTINAIl derby va alle Villadies Farmaderbe del Vivil, che battono senza possibilità di replica una scialba Illiria. Tre set fotocopia come andamento, con le udinesi padrone del gioco e del...

VILLA VICENTINA

Il derby va alle Villadies Farmaderbe del Vivil, che battono senza possibilità di replica una scialba Illiria. Tre set fotocopia come andamento, con le udinesi padrone del gioco e del pallino delle operazioni sino dalle prime battute, con Pulcina, Pittioni e una indemoniata Fulvia Gridelli a dettar legge.

L'Illiria parte con Ciani in regia e in diagonale come opposto Tommasin, Cocco e Vit come di consueto le due centrali designate, capitan Russo e Flora Sancin le due ali, con Fasan nel ruolo di libero a comando della seconda linea. L'avvio è negativo: le padrone di casa scattano 8-4, e allungano addirittura il passo e il distacco, virando sul 16-10. 21-14 come ultima tappa di questo martirio per le biancorosse, che devono alzare bandiera bianca 25-18. Nella ripresa le biancorosse isontine sembrano più toniche e prendono in mani momentaneamente il set sull'8-7. Ma poche azioni dopo si assiste ad un già clamoroso ed evidente capovolgimento, con la rimonta facile, e due strappi decisi sul 16-11 e ancora sul 21-13. Il +8 è un distacco troppo grande, Russo, Cocco e socie non hanno più i mezzi e la lucidità per provare altre manovre, ed un break ulteriore sul 4-2, manda le due formazioni al cambio di campo con il tabellone che recita un due a zero per le Ladies del Villa.

Tra secondo e terzo periodo, il tecnico Ostromann prova a cambiare le carte e il volto della sa squadra, inserendo forze fresche, come Allesch, Pizzignacco e anche Gavagnin, impiegata dalla seconda frazione come opposto.

Ma le cose non migliorano e resta sempre un destino buio e senza speranza a pendere sul capo delle ragazze di Staranzano. Dopo dieci azioni, il Farmaderbe guida 8-2, e nella successiva tappa di punteggio lo schermo dice 16-12. 5-1 per le friulane villesi e il derby è già messo nel freezer, con le ospiti ghiacciate sul 21-13 e in grado solo di accompagnare in un modo quantomeno dignitoso l'evolversi della gara e l'archivio del rotondo 3-0. Chiare la statistiche, che hanno visto uno Staranzano meno efficace in attacco e ricezione, meno attento e chiuso a muro, e con un numero eccessivo di errori gratuiti concessi ad un Farmaderbe che ringrazia del gentile cadeau e incamera i 3 punti. —

Riproduzione riservata © Il Piccolo