In serie D Monfalcone e Alba Cormons non si fermano

MONFALCONE Pallacanestro Monfalcone e Alba Cormons continuano la corsa in alta classifica nei rispettivi gironi di serie D, ma è la Metamorfosi Gradisca a compiere l’impresa nell’ottava di andata, con la squadra di coach Miani capace di vincere, senza in pratica il reparto lunghi (Vuolo e Marcuzzi infortunati, Bianchini e Canciani out per motivi di lavoro) sul campo della seconda della classe, il Santos Trieste. Una vittoria di misura (64-63 il finale) ma meritata, ottenuta grazie soprattutto alle triple del classe ’99 Sandrino, autore di 20 punti.

«Luca sta trovando quello spazio che da under a Corno di Rosazzo non aveva – racconta il tecnico – non ce l’avremmo fatta però senza una grande prova di squadra, eravamo in grande difficoltà invece avremmo potuto anche chiudere prima la partita senza qualche errore di troppo al tiro».

Nel girone Basili esultano anche Pm, come detto, e Goriziana, vincente in casa del Don Bosco. Per i monfalconesi vittoria pesante nello scontro diretto esterno con il Basket4 Trieste (65-61).

«Non siamo riusciti ad alzare il ritmo come volevamo e abbiamo sofferto – spiega coach Bonetti – la difesa comunque ci ha tenuto in piedi nei momenti difficili. Nota positiva la distribuzione dei punti in attacco, così come sono stati importanti anche i 13 rimbalzi di Bartolini».

Per l’Usg successo netto (66-56) in casa del fanalino di coda Don Bosco, nonostante i tanti problemi legati agli infortuni. “Siamo in totale emergenza – conferma patron Rosso – è comunque importante riuscire a muovere la classifica. Il rientro di Bello ci ha fatto bene, allungandoci le rotazioni”. Sta tornando al completo anche l’Alba Cormons (girone Bon), e si vede: grande prova della squadra di coach Medeot nell’impegnativa trasferta in casa dell’Azzano X, +16 finale (77-61).

«Siamo davvero contenti per il livello della nostra prestazione, in particolare per quello difensivo – commenta capitan Coceani – contro una squadra molto fisica abbiamo subito il minimo indispensabile, scappando via quando abbiamo aumentato la qualità delle scelte di tiro nella ripresa, senza limitarci solo al tiro da fuori”. Battute invece Dom Gorizia nel girone Basili (San Vito Trieste corsaro in via Brass per 74-66) e Pallacanestro Grado nel girone Bon (lagunari sconfitti in casa del Casarsa per 87-72)». —

M.N.

Riproduzione riservata © Il Piccolo