“Insieme per Fede”, le iniziative per aiutare Franceschin nella lotta contro la Sla. Si muove anche il calcio
malato di Sla ha attivato un sito. Adesioni da molti club

TRIESTE Le lezioni più belle che sa regalare lo sport. Realtà diverse che fanno squadra per solidarietà. Tutti in campo, ognuno per le proprie possibilità, per uno scopo comune: sostenere Federico Franceschin, l’ex giocatore e allenatore colpito dalla Sla.
IL COMITATO Mentre Fede è da qualche settimana a Trento in una struttura attrezzata, si stanno sviluppando nuove iniziative dopo la prima, varata dal Comitato regionale della Fip che destina a Fede un euro per ogni tripla segnata nei campionati di sua competenza. A coordinare questa spontanea mobilitazione del mondo dello sport è il neonato comitato “Insieme per Fede”, presieduto da Filippo Carbonera, con Alberto Tonut, vicepresidente, Alessandro Busetti segretario con funzioni di tesoriere, Alessandro Guidi, Michele Cannata e il prezioso apporto di David Sussi e Fulvio Ianco.
Il comitato ha attivato una pagina Facebook, sta nascendo un sito e ogni giorno sta ricevendo riscontri da società o giocatori che hanno apprezzato il talento di Federico. «Siamo felici perchè stiamo constatando quanto la nostra amicizia e l’affetto per Federico siano condivisi anche da tante altre persone in tutta Italia», racconta Carbonera.
TEATRO E TORNEI Molte le iniziative a sostegno di Fede, sia in ambito sportivo che artistico. Due spettacoli teatrali, il primo dei quali sarà in marzo grazie al tenore Massimo Marsi, alla figlia Francesca e con la partecipazione di Alessio Colautti e Andrea Binetti. Il basket giovanile animerà la Coppa Tucano, al PalaCalvola su iniziativa del San Vito hanno già dato l’adesione, oltre al club di casa, la Barcolana, l’Inter Muggia, la Servolana e il Don Bosco.
Bella l’iniziativa che nascerà grazie alla collaborazione tra il Comitato Fvg della Fip e quello del Veneto per iniziativa di Alessandro Guidi: “Una giornata per Fede”, il prossimo 4 marzo, con due partite delle selezioni regionali maschili e femminili e una tavola rotonda sull’attività giovanile. Si terrà a Conegliano o a Pordenone. Inoltre sempre a Conegliano la società locale, la Vigor (dove Franceschin giocò conclusa l’esperienza alla Stefanel juniores), ha deciso di devolvere gli incassi di due partite.
Si è mobilitato il basket di Caorle (dove Fede ha giocato più a lungo) promuovendo anche una lotteria, si stanno preparando iniziative anche a Roseto degli Abruzzi e Mesagne.
IL CALCIO Ma non si muove solo il mondo del basket. Anche il calcio e proprio oggi alle 17.30 al campo Barut verrà annunciata l’iniziativa che parte dal Domio Calcio, la società nelle cui giovanili gioca un figlio di Federico. Non sarà un caso isolato, il presidente del comitato Fvg della Federcalcio Ermes Canciani è rimasto profondamente colpito dalla storia di Fede ed è intenzionato a coinvolgere il mondo dei dilettanti.
Ma ci sono anche amici, appassionati ed ex giocatori che a titolo personale vogliono contribuire, per questo è stato aperto il conto “Comitato Insieme per Fede” presso Banca 360 Credito Cooperativo Fvg.
Riproduzione riservata © Il Piccolo