Internazionale Under 23, la vittoria è di Amorin Gerbeti e Melissa Fracassini
Nella competizione triestina hanno gareggiato tutti i giovani top runner d’Italia. La nona edizione della Corsa dei Castelli ha visto complessivamente la partecipazione di 4mila persone tra competiva, non competitiva e family

Non solo Nadia Battocletti e Maxime Chaumeton ma anche Amorin Gerbeti e Melissa Fracassini. La domenica della Corsa dei Castelli ha proposto, per il terzo anno consecutivo, lo spettacolo dell’International Road Race Running Match Under 23 (curata chiaramente dall’Asd Promorun con la coorganizzazione del Comune di Trieste e il fondamentale sostengo della Fidal) che ha visto battagliare sui 10 km disegnati tra il Castello di Miramare e Piazza Unità ben nove rappresentative nazionali (Italia, Armenia, Danimarca, Inghilterra, Polonia, Repubblica Ceca, Romania, Serbia, Slovacchia e Svizzera).

Quest’anno la scena se la sono presa i padroni di casa dell’Italia che hanno fatto l’en-plein conquistando le due vittorie individuale e i due successi a squadre. Al maschile sono stati in quattro a salutare il resto nella compagnia, poco dopo metà gara, e a giocarsi la vittoria sul rettilineo finale: l’ha spuntata appunto Gerbeti (29’22”) che ha anticipato il compagno di squadra Stefano Benzoni (secondo in 29’24”) e lo svizzero Nino Freitag (29’25”) che, per pochi millesimi, ha tenuto fuori dal podio (in quarta posizione) l’inglese Matthew Ramsden (29’25”).
La sontuosa prestazione collettiva è stata completata dal quinto posto di Francesco Ropelato (29’45”) e dal sesto di Domenica Farina (29’48”) che hanno contribuito al successo per team dell’Italia che, raccogliendo 8 punti, ha preceduto l’Inghilterra (20) e la Svizzera (27).
In campo femminile è stata la Fracassini a domare fatica e avversarie grazie a un rush conclusivo irresistibile che le ha permesso di trionfare a braccia alzate dopo 33’54” davanti alla svizzera Fabienne Mueller (seconda in 34’00”) e alla britannica Rebecca Flaherty (terza con il tempo di 34’04”). Al quarto posto si è accomodata Francesca Mentasti (34’13”) mentre alle sue spalle si sono piazzate la britannica Megan Stenhouse (quinta con il tempo di 34’27”), Laura Ribigini (sesta in 34’32”) e Elena Ribigini (settima in 34’39”).
Le azzurre hanno così fatto la voce grossa nella classifica a squadre conquistando il primo posto con 11 punti; il podio è stato completato dall’Inghilterra (17 punti) e Svizzera (22 punti).
«Come staff non potevamo chiedere di più dai nostri ragazzi – ha commentato a caldo il tecnico del settore mezzofondo della nazionale italiana Luca Sponza (triestino doc) – che hanno corso con intelligenza, seguendo le nostre direttive. Sono così rimasti coperti nei primi 5-6 km con vento contrario per poi scatenarsi nella fase finale mettendo in strada progressioni e spunti veloci davvero efficaci».
Riproduzione riservata © Il Piccolo












