Judo, Elisa Marchiò bronzo agli Europei Under 23

WROCLAW. La triestina Elisa Marchiò ha conquistato la medaglia di bronzo nella categoria oltre i 78 kg a Wroclaw in occasione dei Campionati europei under 23. Per la ventiduenne atleta del Gruppo sportivo Esercito, cresciuta e seguita dai tecnici della Ginnastica Triestina, si tratta della prima medaglia agli Europei nonostante un palmares vasto e prestigioso che le ha già regalato tante soddisfazioni.
La gara di Elisa Marchiò in Polonia è stata davvero speciale, iniziata con la vittoria per ippon sull’ucraina Galyna Tarasova, inchiodata da uno strangolamento micidiale, proseguita quindi con la vittoria ai punti su Sarah Mairhofer, austriaca alla quale Elisa ha fatto prendere tre sanzioni. Approdata in semifinale, la Marchiò è stata sconfitta dalla russa Aleksandra Babintceva, che pur in svantaggio per tre sanzioni a due è riuscita a piazzare due uchi mata (waza ari). Ad un passo dal podio Elisa ha saputo mantenere la calma, gestendo benissimo il match con la bielorussa Katsiarina Kaliuzhnaya fino a coglierla in errore e a immobilizzarla ad una manciata di secondi dal termine.
Una grande gioia dunque per l’atleta triestina condivisa con una squadra azzurra che ha conquistato ben otto medaglie, di cui due d’oro con Antonio Esposito (73) e Domenico Di Guida (100) per il quarto posto finale nel medagliere ed il secondo posto per numero di medaglie conquistate.
Ottimi risultati sono stati otenuti dagli atleti triestini anche a Slovenj Gradec in occasione del Koroska Open 2014, torneo con 476 atleti di 83 club di diverse nazioni e con le rappresentative nazionali di Repubblica Ceka, Ungheria, Israele, Kazakhstan. In gara con la rappresentativa Fvg Under 16 ha meritato il bronzo nei 50 kg Emanuele Dante (Sgt), mentre Denise Lorenzoni (Sgt) nei 57 kg, Alessia Ovsec (Muggesana) nei +70 kg si sono classificati quinti, Riccardo Moratti nei 60 kg, Cristina Visentin e Beatrice Musizza nei 44 kg, tutti Sgt, settimi. In gara per la Sgt invece, Veronica Toniolo, prima nei 40 kg, Alessia Benvegnù e Giulia De Luca, terze nei 52 e 36 kg.
Enzo de Denaro
Riproduzione riservata © Il Piccolo