Juventina, serve lo spareggio Pro Gorizia, un’altra caduta
L’obiettivo mancato di una salvezza diretta che lascia il posto ad una sfida da dentro o fuori (per la Juventina), un’amarezza di fine stagione che dovrà trasformarsi in voglia di sorprendere ancora ai play off (per la Pro Gorizia), un’ultima soddisfazione per salutare bene una stagione dai grandi numeri (per il Ronchi). L’ultima giornata di campionato in Eccellenza è stata più avara di sorrisi di quanto non sperassero tanti appassionati isontini e, soprattutto, i diretti interessati, giocatori e tecnici. La Juventina è stata sconfitta in casa dal Lumignacco per 4-2 e dovrà dunque guadagnarsi nello spareggio contro il Flaibano la permanenza nella categoria. La data del match di spareggio è per domenica prossima. Una giornata che sarebbe potuta essere di festa se mercoledì fosse arrivata la vittoria. «Ieri siamo riusciti a sbloccarci in zona gol subito in avvio dopo che per settimane eravamo rimasti a secco – dice il tecnico dei biancorossi Nicola Sepulcri -. Dopo il vantaggio però abbiamo commesso l’errore di abbassarci. Volevamo fare risultato, ma eravamo timorosi e preoccupati di non farcela, e questo si è tramutato in nervosismo che ci è costato errori fatali». Come la palla persa che ha portato al pareggio del Lumignacco, o le distrazioni su palle inattive che hanno permesso ai friulani di mettere la freccia. «Nonostante questo ci crediamo – dice Sepulcri -. Abbiamo le nostre difficoltà e i nostri problemi, è evidente, ma paradossalmente vorrei giocare di nuovo domani mattina». L’attesa in tal senso è più breve per la Pro Gorizia, che si giocherà già questa domenica in casa contro il Torviscosa il passaggio alla finale play off alle 16. Un traguardo sfumato dove nessuno se lo sarebbe aspettato, sul campo dell’ultima in classifica, il Lignano senza più obiettivi. «Per quaranta minuti siamo stati padroni del campo, creando e sprecando almeno otto palle gol – commenta mister Enrico Coceani -. Poi su mezzo infortunio del portiere abbiamo subito lo svantaggio, e ci siamo letteralmente sciolti come neve al sole. Dobbiamo gettarci alle spalle questa giornataccia e ricaricarci subito per il play off: ci proveremo senz’altro». Anche la Pro, come la Juventina, avrà bisogno “solo” di un pareggio per festeggiare. L’unica isontina a centrare il suo obiettivo mercoledì è stata così il Ronchi. L’obiettivo era quello di finire in modo brillante una stagione già splendente, ed è stato raggiunto con il bel 2-2 sul campo del Torviscosa. «Siamo felicissimi e orgogliosi – dice il tecnico Franti - per tutto quello che abbiamo fatto». —
Riproduzione riservata © Il Piccolo








