Karate, un oro nazionale per Mija

La portacolori dello Shikai Sgonico in evidenza al Trofeo delle Regioni a Parma

TRIESTE. Un podio nazionale, in attesa di un biglietto per gli imminenti campionati italiani. Mija Ukmar, atleta in forza allo Shikai Club Karate di Sgonico, ha colto il primo posto nei kata (forme) al Trofeo delle Regioni, manifestazione andata in scena a Parma e popolata da circa 300 praticanti aderenti alla sigla Fikta di karate tradizionale.

Classe 2001, cintura nera primo dan stile Shotokan, allieva del maestro Sergio Stoka, Mija Ukmar ha conquistato il gradino più alto nella categoria Speranze + 55 kg, migliorando così il piazzamento ottenuto a inizio anno, coinciso con il secondo posto all'European Karate Cup di Caorle, tappa organizzata dalla Libertas.

Una vita caratterizzata da molto karate - cinque le sedute settimanali e ulteriori allenamenti in sede regionale - ma non solo. La giovane atleta carsolina lavora bene anche a scuola, da studente del terzo anno del Liceo Socio Umanistico di lingua slovena, e non disdegna altri interessi artistici, vedi l'attività all'interno della banda di Prosecco–Contovello, dove suona il flauto da circa cinque anni.

Fitto il calendario di impegni agonistici che attende ora la portacolori dello Shikai Club di Sgonico. Il primo scorcio del 2018 propone infatti il 14 e 15 aprile la gara internazionale Heart Cup, in programma a Treviso, e nello stesso mese in programma l'appuntamento forse più sentito, il campionato regionale Fitka, competizione valida per la qualificazione ai campionati italiani di karate tradizionale. Non è tutto. In primavera si “gioca in casa”, con la 28.ma edizione del Torneo Sgonico, manifestazione internazionale di Karate Shotokan.

Francesco Cardella

Riproduzione riservata © Il Piccolo