Kras, tre turni per salvarsi nella volata a sette Domenica match cruciale

Se il campionato finisse ora i carsolini dovrebbero vedersela in uno spareggio con il Fontanafredda. Ma si può migliorare



Lignano e Flaibano retrocessi in Promozione, Kras allo spareggio salvezza in casa contro il Fontanafredda. Se fosse terminato oggi, questi sarebbero i verdetti del campionato di Eccellenza.

In realtà la corsa verso il mantenimento della categoria dovrà vivere ancora tre intensissimi turni di gioco in cui tutto dovrà essere scritto. Quello che per ora è sicuro è che a lottare per mantenere l'Eccellenza c'è anche il Kras. La squadra allenata da Radenko Knezevic, attualmente quartultima a +5 dal Fontanafredda, dovrebbe affrontare proprio i rossoneri. Cosa che invece non toccherebbe alla Juventina, che pur essendo quintultima, avendo 9 punti di vantaggio sul Flaibano, avrebbe quel +7 necessario per evitare lo spareggio secco previsto in casa della miglior classificata. Nelle tre giornate rimanenti i carsolini avranno due vie possibili per evitare il play-out: arrivare almeno sestultima, oppure, da quintultima o quartultima, puntare al necessario +7 sulla diretta contendente.

Se il Lignano ha già un piede e mezzo in Promozione, sono ben sette le squadre candidate a lottare per evitare la retrocessione: Tricesimo, Fiume Veneto, Gemonese, Juventina, Kras Repen, Fontanafredda e Flaibano. Domenica, proprio prima della pausa di due settimane e mezzo, il Kras dovrà giocare la partita più importante delle tre, ossia lo scontro diretto in casa con il Flaibano. Il 25 aprile il biancorossi faranno visita al Brian, lanciatissimo verso i play-off promozione. Infine, il primo maggio, altro match casalingo contro il Fiume Veneto.

Ancora un dato importante. In caso di parità di punti tra più squadre, il Kras è messo male negli scontri diretti con Juventina, Gemonese e Fontanafredda, ma è vincente contro il Tricesimo. All'andata invece i carsolini pareggiarono 2-2 a Flaibano e vinsero 2-0 sul campo del Fiume Veneto. La classifica a tre giornate dal termine: San Luigi 63, Edmondo Brian e Pro Gorizia 51, Torviscosa 47, Ronchi 43, Cordenons 41, Manzanese 39, Lumignacco 37, Tricesimo 35, Fiume Veneto Bannia 34, Gemonese 33, Juventina 32, Kras 29, Fontanafredda 24, Flaibano 23, Lignano 17.

Il prossimo turno: Kras-Flaibano, San Luigi-Lignano, Juventina-Brian, Fontanafredda-Ronchi, Torviscosa-Gemonese, Lumignacco-Fiume Veneto, Tricesimo-Cordenons, Manzanese-Pro Gorizia. —



Riproduzione riservata © Il Piccolo