La Cormonese batte la capolista ma il Turriaco resta secondo
Ultima giornata di campionato anche nel girone D di Seconda categoria e le emozioni non sono mancate. C’erano ancora da emettere due verdetti principali, uno nella parte alta della classifica e uno nella parte bassa.
Nella lotta per i play-off c’era da accappararsi le posizioni migliori, ossia per poter giocare le sfide in casa e con due risultati su tre a disposizione. E poi c’era anche da capire se la Cormonese, dopo il brillante girone di ritorno disputato conquistando la bellezza di 37 sui 45 punti a disposizione, frutto di dodici vittorie, un pareggio e due sconfitte, riusciva ad entrare negli spareggi promozione trovandosi al quinto posto ma distanziato di ben otto lunghezze dalla seconda. La regola dice infatti che se ci sono più di sei punti di differenza tra due squadre che dovrebbero scontrarsi, ecco che la partita non si disputa e la compagine meglio piazzata passa al turno successivo. Con già le certezze della vittoria del campionato della Roianese e le retrocessioni certificate di Montebello e Gaja, la trentesima giornata offriva dunque spunti interessanti. Iniziando dall’alto il San Canzian, secondo della classe, sblocca subito il risultato a Turriaco e non si fa più raggiungere. Inutile dunque il successo di prestigio della Cormonese contro la capolista Roianese con un gol per tempo. Nella battaglia per il terzo posto il Mariano soccombe sul rettangolo dell’Audax e viene così scavalcato dal Piedimonte vincitore sull’Azzurra. Per effetto di questi risultati dunque il San Canzian, ai play-off, attenderà la vincente di Piedimonte-Mariano. E in prospettiva promozione c’è da annotare la retrocessione di ieri del Tamai dalla serie D all’Eccellenza che limiterà così a sole cinque le squadre che saliranno in Prima categoria attraverso la post season. Ininfluenti il 3-2 del Gaja al Montebello e il 2-0 della Romana al Villesse. Decisivi invece gli altri tre risultati per l’assegnazione dell’ultimo posto valido per disputare il play-out. Un poker di Maurig trascina la Fortezza sul 4-4 contro il Sovodnje. L’Opicina supera in rimonta il Breg mentre l’Audax, come detto, batte il Mariano. Breg, La Fortezza e Audax chiudono alla pari a quota 30. Per effetto degli scontri diretti il play-out sarà Audax-Villesse. —
Riproduzione riservata © Il Piccolo








