La Falconstar si prepara alla grande avventura in B

Sul fronte del mercato praticamente fatto l’arrivo dell’ala Casagrande ma la società è costretta a rinunciare a Tessarolo nel ruolo di direttore sportivo
Bumbaca Gorizia 29.03.2015 Basket Ardita Isogas Vs Falconstar Fotografia di Pierluigi Bumbaca
Bumbaca Gorizia 29.03.2015 Basket Ardita Isogas Vs Falconstar Fotografia di Pierluigi Bumbaca



Il consiglio direttivo della Falconstar, riunitosi mercoledì sera, ha dato il via al progetto serie B, che da qui al 12 luglio, giorno dell’iscrizione al campionato, prevede una marcia serrata a più livelli, partendo dall’ottemperare le richieste della Lega Nazionale Pallacanestro che organizza il campionato.

«C’è la volontà di affrontare al meglio la nuova categoria da tutti i punti di vista – spiega il general manager Rolando Cerigioni –: è chiaro che dobbiamo pensare anche al mercato dei giocatori e alla rosa, ma prima ancora ad altre incombenze, iniziare la procedura per la trasformazione della società da asd a srl, per esempio, e poi cercare di arrivare a strutturare un organigramma che sia da serie B, con una riformulazione dei compiti».

Il primo cambiamento riguarderà la figura del direttore sportivo: il consiglio direttivo ha infatti preso atto delle dimissioni di Riccardo Tessarolo, che lascia vacante il ruolo per l’impossibilità a conciliarlo con gli impegni di lavoro e quelli familiari. Una perdita pesante considerato che, nelle due stagioni da ds, “Tex” ha costruito una squadra capace di arrivare prima alla semifinale e poi alla promozione. È probabile che ad assumere un ruolo ancora più importante sia Giancarlo Visciano, attuale responsabile del settore giovanile ma già impegnato quest’anno al fianco della prima squadra e nelle pratiche burocratiche di segreteria.

In consiglio sono stati toccati anche i temi relativi all’impianto di gioco, con la Polifunzionale che dovrà essere sottoposta a diversi interventi per ottenere l’omologazione da parte della Lnp (interventi che spettano all’Amministrazione comunale, con la quale sono subito iniziati i colloqui) e del budget, che giocoforza dovrà aumentare di molto rispetto alla passata stagione. In questo è lo stesso Cerigioni a rassicurare l’ambiente: «Stiamo studiando il budget, e un’idea l’abbiamo – continua il gm –. In ogni caso abbiamo i margini per poter fare le cose per bene anche in serie B».

A proposito del mercato il gm non si sbilancia per quanto riguarda i giocatori che hanno fatto parte della rosa vincente («Non me la sento di anticipare nulla fino a quando non avremo portato a termine tutti i colloqui individuali», precisa Cerigioni) ma c’è già un primo nome per quanto riguarda il mercato in entrata, ed è quello di Giulio Casagrande, l’ala grande ex Ardita Gorizia e Oderzo tra le altre, già vicino alla Falconstar la scorsa estate prima di scegliere il salto in B con la maglia di Faenza. E visto che quest’anno in B ci sarà anche la Falconstar il giocatore isontino è molto vicino a dare il suo sì al ritorno a casa. Le caratteristiche di Casagrande, giocatore fisico, buon rimbalzista e dotato di un ottimo tiro frontale, sono ideali per sopperire alla perdita nel settore degli sloveni Skerbec e Kavgic che, salvo improbabili deroghe, non potranno essere tesserati in B in quanto provenienti da federazione estera. —



Riproduzione riservata © Il Piccolo