La Falconstar si prepara alla grande avventura in B

Il consiglio direttivo della Falconstar, riunitosi mercoledì sera, ha dato il via al progetto serie B, che da qui al 12 luglio, giorno dell’iscrizione al campionato, prevede una marcia serrata a più livelli, partendo dall’ottemperare le richieste della Lega Nazionale Pallacanestro che organizza il campionato.
«C’è la volontà di affrontare al meglio la nuova categoria da tutti i punti di vista – spiega il general manager Rolando Cerigioni –: è chiaro che dobbiamo pensare anche al mercato dei giocatori e alla rosa, ma prima ancora ad altre incombenze, iniziare la procedura per la trasformazione della società da asd a srl, per esempio, e poi cercare di arrivare a strutturare un organigramma che sia da serie B, con una riformulazione dei compiti».
Il primo cambiamento riguarderà la figura del direttore sportivo: il consiglio direttivo ha infatti preso atto delle dimissioni di Riccardo Tessarolo, che lascia vacante il ruolo per l’impossibilità a conciliarlo con gli impegni di lavoro e quelli familiari. Una perdita pesante considerato che, nelle due stagioni da ds, “Tex” ha costruito una squadra capace di arrivare prima alla semifinale e poi alla promozione. È probabile che ad assumere un ruolo ancora più importante sia Giancarlo Visciano, attuale responsabile del settore giovanile ma già impegnato quest’anno al fianco della prima squadra e nelle pratiche burocratiche di segreteria.
In consiglio sono stati toccati anche i temi relativi all’impianto di gioco, con la Polifunzionale che dovrà essere sottoposta a diversi interventi per ottenere l’omologazione da parte della Lnp (interventi che spettano all’Amministrazione comunale, con la quale sono subito iniziati i colloqui) e del budget, che giocoforza dovrà aumentare di molto rispetto alla passata stagione. In questo è lo stesso Cerigioni a rassicurare l’ambiente: «Stiamo studiando il budget, e un’idea l’abbiamo – continua il gm –. In ogni caso abbiamo i margini per poter fare le cose per bene anche in serie B».
A proposito del mercato il gm non si sbilancia per quanto riguarda i giocatori che hanno fatto parte della rosa vincente («Non me la sento di anticipare nulla fino a quando non avremo portato a termine tutti i colloqui individuali», precisa Cerigioni) ma c’è già un primo nome per quanto riguarda il mercato in entrata, ed è quello di Giulio Casagrande, l’ala grande ex Ardita Gorizia e Oderzo tra le altre, già vicino alla Falconstar la scorsa estate prima di scegliere il salto in B con la maglia di Faenza. E visto che quest’anno in B ci sarà anche la Falconstar il giocatore isontino è molto vicino a dare il suo sì al ritorno a casa. Le caratteristiche di Casagrande, giocatore fisico, buon rimbalzista e dotato di un ottimo tiro frontale, sono ideali per sopperire alla perdita nel settore degli sloveni Skerbec e Kavgic che, salvo improbabili deroghe, non potranno essere tesserati in B in quanto provenienti da federazione estera. —
Riproduzione riservata © Il Piccolo








