La Pallanuoto insegue una gara Monumentale

TRIESTE. È ora di ripartire. La pausa è ormai in archivio e la Pallanuoto Trieste si prepara a tornare in campo. Oggi, nella prima giornata del girone di ritorno del campionato di serie A2 maschile, la squadra alabardata sarà impegnata alla Monumentale di Torino: inizio fissato alle 18.30.
Sebbene la classifica non sorrida certo alla compagine piemontese, per la Pallanuoto Trieste si profila una trasferta comunque ostica. Il Torino 81 si ritrova al penultimo posto della graduatoria, quindi in piena zona play-out, con appena 7 punti all'attivo, conquistati peraltro tutti sul proprio campo. La Monumentale resta una piscina difficile da espugnare e la Pallanuoto Trieste dovrà anche prestare attenzione al capocannoniere del torneo, il serbo Vuksanovic, autore di 30 reti personali. Ma il gruppo di Ugo Marinelli non ha nessuna intenzione di sottovalutare l'ostacolo piemontese. «Ci attende una gara da affrontare al massimo della concentrazione - spiega l'allenatore della Pallanuoto Trieste - al cospetto di una squadra probabilmente inferiore a noi sotto il piano tecnico, ma sempre molto pericolosa in casa. La Monumentale è un campo difficile, l'ambiente è particolare. Anche la capolista Como un paio di settimane fa ha sofferto tantissimo». I lombardi sono riusciti a spuntarla soltanto di misura (9-8) dopo una sfida contraddistinta da una ventina di espulsioni a favore del Torino 81, e le relative polemiche del dopo partita. La Pallanuoto Trieste arriva al confronto coi piemontesi in buone condizioni di forma. La sosta ha giovato agli alabardati, che hanno potuto recuperare energie soprattutto nervose. «Abbiamo lavorato bene in questi giorni - continua Marinelli - la pausa ha fatto bene ai ragazzi che hanno staccato un po' la spina dopo un girone di andata molto dispendioso. Sotto il piano fisico stiamo bene, andiamo a Torino per vincere».
Nella gara di andata, all'esordio stagionale, la Pallanuoto Trieste si impose sul Torino 81 con un netto 10-4 davanti al pubblico della Bruno Bianchi. Ripetersi non sarà affatto facile, ma per poter ambire a palcoscenici più importanti oggi bisognerà fare un solo risultato: vincere. Infine, la designazione arbitrale: la partita della Monumentale sarà diretta da Gomez e Zedda. Le partite della 1° giornata di ritorno: Sc Quinto - Lavagna 90, Chiavari - Rn Imperia, Pallanuoto Brescia - Rn Sori, Andrea Doria - Plebiscito Padova, President Bologna - Como, Torino 81 - Pallanuoto Trieste. La classifica: Como 28, Pallanuoto Trieste 24, Sc Quinto 23, Rn Imperia 21, Chiavari 19, Pallanuoto Brescia 15, President Bologna 14, Lavagna 90 e Rn Sori 12, Plebiscito Padova 10, Torino 81 7, Andrea Doria 2.
©RIPRODUZIONE RISERVATA
Riproduzione riservata © Il Piccolo