La Principe ha già messo nel mirino il Bolzano

Pallamano: sabato a Chiarbola un confronto decisivo in prospettiva play-off Michele Oveglia: «Arbitri del nostro destino, non potremo commettere errori»
Foto BRUNI 11.02.17 Pallamano:Principe Trieste-Molo-
Foto BRUNI 11.02.17 Pallamano:Principe Trieste-Molo-

TRIESTE. Bolzano crocevia del campionato Principe. Dalla sfida contro la capolista in programma sabato alle 18.30 sul parquet di Chiarbola dipenderà il destino di Trieste nella stagione. Cogliere un risultato positivo vuol dire tenere a distanza il Merano e partire da terza nella poule play-off una sconfitta, al contrario, consentirebbe agli alto atesini di raggiungere i diretti rivali sorpassandoli in virtù della miglior differenza reti negli scontri diretti.

«La sfida clou di questa prima parte di stagione è arrivata - sottolinea il centrale biancorosso Michele Oveglia - Sapevamo sarebbe andata così perchè, calendario alla mano, dopo il loro successo a Pressano era francamente inimmaginabile che qualcuno potesse perdere punti. Adesso tutto è nelle nostre mani. Abbiamo tre lunghezze di vantaggio sul Merano e la possibilità di tenerli a distanza facendo punti contro Bolzano. Abbiamo due risultati su tre a favore, cerchiamo di sfruttare il giocare in casa».

Tenere dietro il Merano e partire con tre punti di vantaggio nella seconda fase sarebbe importantissimo. «Certamente - conferma Oveglia - e d'altra parte lo vediamo adesso. Se un punto potrebbe rivelarsi determinante al termine della stagione regolare figuriamoci quanto potrebbero contarne tre nei play-off».

Ma come si batte il Bolzano? Formazione che dopo un inizio decisamente poco brillante ha ingranato la marcia raccogliendo un successo dopo l'altro e blindando il primo posto nel girone già sabato scorso con il largo successo casalingo ottenuto a spese del Musile. «Si batte sbagliando poco o nulla - continua Michele - e cercando di giocare al massimo delle nostre possibilità. A livello numerico hanno quattordici giocatori che scendono in campo, a stagione in corso hanno aggiunto un elemento valido come Moretti e sono oggettivamente più forti di tutti. Noi dobbiamo metterci il cuore, puntare tutto sulla difesa e sulla capacità di correre e di sviluppare il più possibile la seconda fase».

Non sarà facile anche a causa di una Principe che, a livello fisico, non sta attraversando il momento migliore della sua stagione. «Non siamo brillantissimi - conclude Oveglia - e credo che aver cambiato straniero e quindi modo di giocare abbia influito sul nostro rendimento. Ci vuole tempo per ripartire, stiamo lavorando per questo».

Sarà una partita durissima che verrà trasmessa in diretta su pallamano tv, il canale web della federazione e nella quale la società, il tecnico Hrvatin e i giocatori tutti si aspettano il pubblico delle grandi occasioni. Perchè Chiarbola gremito, indubbiamente, potrebbe rappresentare quel classico uomo in più del quale, in questo momento, la Principe ha bisogno.

Lorenzo Gatto

Riproduzione riservata © Il Piccolo