La triestina Merzliak campionessa interregionale nella spada

TRIESTE. Si è svolta a San Lazzaro di Savena (in provincia di Bologna) la terza e ultima prova del Gran Premio Giovanissimi di scherma, interregionale Nord-Est (Emilia-Romagna, Veneto, Trentino-Alto Adige e Friuli Venezia Giulia), riservata alle specialità della spada e della sciabola. La triestina Matilde Merzliak si è aggiudicata il primo posto nella categoria giovanissime della spada, battendo nettamente in finale la veneta Spinelli per 10 stoccate a 5. Con questo successo l’atleta della San Giusto Scherma, allenata dal maestro Delneri, ha bissato la vittoria ottenuta nella prima prova del Gran Premio Giovanissimi e, per la somma dei risultati, raggiunge la vetta della classifica aggiudicandosi il titolo di campionessa interregionale di categoria nella spada, davanti al qualificato gruppo di atlete provenienti dalle quattro regioni.
Buoni piazzamenti per gli altri atleti triestini impegnati. Raggiungono la finale e rispettivamente il quinto e sesto posto Marta Cozzini e Eleonora Trevisan della Fenice scherma nella sciabola giovanissime e anche Luca Apollonio, San Giusto Scherma, ottavo nella spada settore maschile che è riuscito a recuperare dalla 28.a posizione al termine dei gironi eliminatori.
Risultati positivi nella sciabola anche per Francesco Pajero, nono nei Giovanissimi, e Alessia Castaldo, undicesima tra le Bambine, entrambi della Fenice scherma. Da segnalare anche l’undicesimo posto nella spada ottenuto da Ruben Rossi della Società ginnastica triestina nella difficile categoria Ragazzi/Allievi che contava ben cento partecipanti.
Riproduzione riservata © Il Piccolo