L’Inghilterra a caccia del grande slam con l’Irlanda

Ci sarà il passaggio del testimone oggi a Twickenham (ore 17.50 su DMax, canale 52) fra l’Irlanda detentrice del torneo (per due anni consecutivi) e l’Inghilterra della nuova gestione di Eddie Jones...

Ci sarà il passaggio del testimone oggi a Twickenham (ore 17.50 su DMax, canale 52) fra l’Irlanda detentrice del torneo (per due anni consecutivi) e l’Inghilterra della nuova gestione di Eddie Jones che ha sottoscritto con i giocatori un bonus di 600mila sterline in caso di Grande Slam? Il premio non è di poco conto: saranno infatti solo 368mila (mezzo milione di euro) in caso di semplice vittoria del torneo da dividersi fra i 23 in lista gara su un totale di gettoni e premi che tocca i due milioni e 300mila sterline.

Stadio stracolmo per la nuova Inghilterra che vedrà l’esordio dal primo minuto di Maro Itoje, il devastante flanker entrato nei minuti finali contro l’Italia. E il tifo sembra aver sposato la filosofia di Eddie Jones vecchia maniera, dimenticando l’ancora fresca offesa dell’eliminazione dal Mondiale di casa.

Dell’Irlanda di un Joe Schimdt preoccupatissimo è inutile fare la lista degli assenti eccellenti (O’Mahoney, O’Brien oltre all’addio di O’Connell per citare i protagonisti di un biennio d’oro), il tema del match gira attorno alla caccia all’uomo, ovvero Sexton, il cervello e cecchino irlandese però a rischio “concussion”. Troppi gli stop subiti dal mediano, e il rischio è una sospensione prolungata in caso di nuovi colpi alla testa. Si tratta però della sfida che ha deciso molte edizioni dell’ultimo decennio del torneo. (f.z.)

©RIPRODUZIONE RISERVATA

Riproduzione riservata © Il Piccolo