L’iridato Orc nel Golfo, sono già 50 gli iscritti

Vela, la manifestazione si svolgerà con base a Porto San Rocco dal 30 giugno all’8 luglio prossimi
Di Guido Barella

TRIESTE. Mancano ancora cinque mesi, eppure è già forte l’attesa per il Mondiale Orc 2017 che si terrà con base a Muggia, a Porto San Rocco, dal 30 giugno all’8 luglio, manifestazione che sarà organizzata da un pool di circoli triestini (Yc Porto San Rocco in collaborazione con Yc Adriaco, Triestina della Vela, Società Velica di Barcola e Grignano, Circolo della Vela Muggia e Tpk Sirena sotto la supervisione dell'Offshore Racing Congress-Orc, della World Sailing e della Federazione italiana vela) con il coordinamento di Roberto Sponza, già “regista” di Primavela, la scorsa estate a Trieste e Muggia.

A confermare l’attesa per questo che è l’evento più importante per le classi a compenso il fatto che al 30 gennaio, prima scadenza della serie per le iscrizioni (con annesso sconto sulla quota), erano già oltre 50 le barche iscritte.

Soddisfatto, dunque, Roberto Sponza: «Abbiamo lavorato molto per ospitare questa manifestazione nel Golfo di Trieste, una location che, pur vantando un numero altissimo di velisti professionisti, non era mai riuscita a raggiungere l'assegnazione di un campionato di questo rilievo. Oggi cominciamo a concretizzare questo sogno e raccogliere i frutti di quanto abbiamo seminato. I numerosi iscritti saranno i protagonisti di una manifestazione che speriamo sarà di alto livello a terra e in mare».

Ma lista diffusa dal comitato organizzatore presenta la maggior parte delle iscrizioni nei gruppi B e C, quelli comprendenti le barche fino a 14 metri. Grande maggioranza di iscritti italiani (è ammesso un massimo di 30 imbarcazioni battenti la medesima bandiera per classe), ma non mancano sloveni, austriaci, croati e tedeschi, e anche olandesi, spagnoli, danesi, estoni e ucraini.

Scorrendo la nota diffusa dal comitato organizzatore, si nota che il primo a iscriversi in classe C è stato Low Noise II, l'Italia Yachts 998 di Giuseppe Giuffrè (YC Chiavari), quattro volte campione del mondo, due campione europeo e altrettante italiano. Nella medesima categoria anche l'argento mondiale 2016 Hansen, l'X-37 di Michael Mollman, e il vicecampione europeo Katarina II (Arcona 340) dell'estone Ajvaar Tuulberg. In classe B la prima iscrizione è stata quella del First 40 Rebel di Manuel Costantin, portacolori dell’Adriaco, che in acqua dovrà vedersela con il Grand Soleil 40 Alvarosky del presidente UVAI Francesco Siculiana (CV Siciliano), con l'X-41 Le Coq Hardi di Maurizio Gianpaolo Pavesi e in particolare con il velocissimo Duvetica (campione Europeo ORC in classe a-B nel 2016), l'Arya 415 che per l'occasione innesta Furio Benussi in un equipaggio ormai rodato capitanato da Paolo Pinelli e Daniele Augusti. Tra i grandi della classe A spiccano i nomi del sempre verde Brava, Farr 49 di Francesco Pison (LNI Monfalcone), Altair 3, lo Scuderia 50 di Sandro Paniccia (CV Portocivitanova) e il Luff 54MOD Fanatic di Pierluigi Peresson (SC Ausonia).

Il campionato, dopo il perfezionamento delle iscrizioni previsto dal 30 giugno vedrà il 2 luglio svolgersi la regata di prova. La competizione entrerà nel vivo il 3 e 4 luglio con le regate offshore, cui seguiranno dal 5 all'8 le prove tra le boe.

GuidoBarella

©RIPRODUZIONE RISERVATA

Riproduzione riservata © Il Piccolo