Lo spagnolo Alcaraz trionfa all'Atp Città di Trieste

L’astro nascente iberico batte in finale il friulano Riccardo Bonadio dopo aver dominato quasi tutte le partite del torneo

trieste

L’astro nascente del tennis spagnolo Carlos Alcaraz supera nella finale del “Città di Trieste Atp Challenger”, organizzato dalla Tennis Events Fvg sui campi del Tc Triestino, il friulano Riccardo Bonadio che è arrivato in finale provato per i sei match precedenti.

I due giocatori arrivano all’ultima partita del torneo con il vento in poppa dopo aver giocato una settimana di grande tennis. Lo spagnolo ha dominato quasi tutte le partite concedendo solo due set in tutto il torneo. Il friulano invece ha lottato, ha vinto ed è arrivato in finale, anche grazie al sostegno del pubblico della sua regione.

Il match ha un chiaro favorito: Alcaraz; in pochi sono riusciti a tenere testa al baby fenomeno allenato da Juan Carlos Ferrero, numero 1 al mondo nel 2003. L’iberico ha una grande esplosività, un gran diritto, un ottimo rovescio e un “debole” per le smorzate.

Nella prima frazione l’inizio è equilibrato con l’iberico che sul 4-4 stappa il servizio all’avversario con uno strepitoso passante di rovescio che ha lasciato Bonadio immobile e ha scatenato un’ovazione del pubblico.

Nel game successivo Alcaraz tiene la battuta e conclude la frazione 6/4.

Nella seconda partita Bonadio parte a razzo portandosi in vantaggio 3-0, a questo punto la solidità dello spagnolo viene fuori e, con sei game consecutivi, chiude il match 6/3 con lancio di racchetta in aria dalla felicità dopo un’ora e mezza di gioco. Negli ultimi game l’atleta friulano ha avuto qualche problema nei movimenti per un dolore all’anca.

Alcaraz con questo successo, il suo primo Atp Challenger, si proietta nelle qualificazioni del Roland Garros di fine settembre ed eguaglia per precocità nel successo in un torneo di questa importanza Rafa Nadal che a 17 anni s’impose in una manifestazione analoga a Barletta e quindi dimostra che certi paragoni non sono poi eccessivi.

Al termine grandi applausi del pubblico triestino per Alcaraz e per il suo allenatore Juan Carlos Ferrero. Gli appassionati hanno tifato Bonadio ma vedendo nell’iberico un giocatore che ben presto solcherà palcoscenici come Slam e Master 1000 hanno esaltato il suo successo.

Bilancio estremamente positivo per Bonadio che, proprio nella sua regione, ha conquistato la sua prima finale Challenger che gli consentirà di scalare oltre 100 posizioni nelle classifiche mondiali scendendo sotto la n. 300 e raggiungendo così il suo best ranking. —



Riproduzione riservata © Il Piccolo