Luppino il grande assente in Fogliano-Cervignano

Basket, serie C regionale: l’ex gialloblù costretto in tribuna da un infortunio Romans cerca l’aggancio alla Servolana, Ronchi gioca contro il pronostico
Di Michele Neri
Bumbaca Gorizia 20.01.2013 Basket Ardita Servolana - Fotografia di Pierluigi Bumbaca
Bumbaca Gorizia 20.01.2013 Basket Ardita Servolana - Fotografia di Pierluigi Bumbaca

GORIZIA. Poteva essere la partita di Marco Luppino, trattato in estate dalla Credifriuli Cervignano per un ritorno all’ovile ma poi approdato proprio alla Geoclima Aibi Fogliano. Il grande ex, infortunato, invece non ci sarà nello scontro diretto che stasera al Palasport di Redipuglia, con palla a due alle 20.30, metterà di fronte Aibi e Abc. Luppino sarà l’unico assente della gara, per il resto le squadre saranno al completo, seppur con diversi acciaccati.

«Arriviamo a questa partita dopo una settimana contraddistinta da contrattempi – svela il coach di casa Zuppi – non siamo riusciti a sviluppare in modo intenso il nostro lavoro. Contro l’Ubc ci siamo espressi bene per due quarti, voglio vedere maggior continuità contro Cervignano. L’altro aspetto importante è l’umiltà, perché questa partita va presa con le molle: aldilà dei punti in classifica, Cervignano ha quasi sempre lottato sino in fondo, guai a sottovalutare l’impegno». «Non abbiamo nulla da perdere, proveremo a fare la sorpresa – ribatte coach Portelli –. I nostri avversari hanno un organico superiore al nostro soprattutto quanto a chili e centimetri, dovremo usare velocità e pressione difensiva per metterli in difficoltà».

La Ferroluce Romans sta vivendo un ottimo momento, soprattutto per produzione offensiva, e arriva fiduciosa all’impegno casalingo contro la Servolana Trieste (oggi alle 20.30) per una partita che può valere per gli isontini l’aggancio proprio ai triestini e di conseguenza la zona play-off. Squadra al completo per coach Zucco. «Una partita non semplice – spiega il presidente Calligaris –, ma se saremo in grado di aggiungere un buon rendimento difensivo al ritrovato ritmo in attacco possiamo essere pericolosi per tutti».

Pronostico chiuso per la Pallacanestro Ronchi nel più classico dei testacoda, che la opporrà stasera alle 19 a Tarcento alla capolista Fluidsystem. In attesa di trovare rinforzi sul mercato, la squadra di coach Pensabene ha l’obbligo di metterci determinazione e carattere per tutti i 40’ al di là del punteggio. Una buona prestazione consentirebbe di guardare con ottimismo alla prossima sfida interna con Cervignano, nella quale Ronchi dovrà per forza dare una svolta alla sua stagione.

©RIPRODUZIONE RISERVATA

Riproduzione riservata © Il Piccolo