Mancini: «Una buona partita Esordienti tutti promossi»

«Dispiaceva molto non vincere una partita così, per i giocatori ma anche per i tanti italiani che ci sono venuti a vedere qui a Genk. Il gol di Politano ha reso un po’ di giustizia». Il commissario...



«Dispiaceva molto non vincere una partita così, per i giocatori ma anche per i tanti italiani che ci sono venuti a vedere qui a Genk. Il gol di Politano ha reso un po’ di giustizia». Il commissario tecnico azzurro Roberto Mancini sorride alla fine e ammette che la squadra ha giocato bene ma ha sbagliato troppe occasioni. «Bisognava certamente segnare prima», aggiunge Mancini, «Certo, ho pensato che potevea ormai finire 0-0 e sarebbe stato un risultato un po’ ingiusto, ma il calcio è questo e se non segni non vinci».

Una liberazione, insomma, anche aver azzeccato la mossa Politano nel finale. «Ma non solo Politano, tutti hanno giocato bene, hanno fatto una buonissima partita. Sensi, ma anche i difensori De Sciglio, Acerbi. Avevamo cambiato tanto e non si poteva pretendere di trovare subito un’intesa perfetta. Nel secondo tempo ci siamo anche allungati un po’ troppo, rischiando di lasciare agli avversari qualche spazio in contropiede, ma in realtà non abbiamo sofferto quasi nulla».

E dal 2019, Mancini adesso che cosa si aspetta? «Siamo forse già più avanti del previsto. Certamente vorrei vincere un po’ di più, anzi vincere sempre perchè in ballo ci saranno le qualificazioni agli Europei».

Anche Marco Verratti commenta il risultato con un bel sorriso: «La vittoria ci voleva ed è stata meritata, ma certamente avremmo dovuto segnare prima. Può capitare di avere il 75 per cento di possesso palla e di non vincere, il calcio è così. Ma oltre al risultato mi è piaciuta la mentalità, il ct sta coinvolgendo tutti nel progetto, anche chi gioca di meno. Sensi? Con lui a fianco mi sono trovato benisssimo».

Infine l’eroe del finale Matteo Politano: «Felice per il mio gol, ma soprattutto perché ha dato all’Italia un successo che meritava ampiamente». —

Riproduzione riservata © Il Piccolo