Monfalcone protagonista al torneo di Cormons



Pioggia di podi per l’Arco club Monfalcone al 56.mo torneo indoor Città di Cormons, una delle competizioni più longeve e partecipate di tutto il Friuli Venezia Giulia.

Presenti, oltre agli arcieri regionali, anche numerosi atleti provenienti dalla Slovenia, dal Veneto e anche dal Piemonte. Ma la società cantierina ha saputo farsi valere, collezionando quattro vittorie e due medaglie d’argento.

Il punteggio più alto questa volta è arrivato da Gionata Panigutti, che sta ritrovando la sua condizione ottimale e lo ha dimostrato aggiudicandosi l’arco olimpico allievi con 558 punti, sua miglior prestazione stagionale che avvicina di molto il suo personal best di 567 punti. Ottima anche la prova di Alessandro Nicolò Dimitri che, nonostante un piccolo problema nella seconda metà di gara, si è ampiamente imposto nell’arco olimpico ragazzi chiudendo con un vantaggio di oltre 70 punti dal secondo classificato, il che la dice lunga sull’enorme potenziale di questo arciere. Non da meno è stato David Monaco, vincitore nell’olimpico giovanissimi con 539 punti al termine di una gara dominata dalla prima all’ultima freccia. Un plauso particolare merita Gabriella Nicasso, prima classificata nell’olimpico master con l’ottimo punteggio di 520: mai prima d’ora l’arciera aveva superato il muro dei 500 punti, giungendo una sola volta a cifra tonda nel 2017 durante una competizione a San Vito al Tagliamento. Quest’anno le sue prestazioni non sono state sempre costanti, variando da 415 a 489 al massimo, ma la vittoria di Cormons regala una bella iniezione di fiducia per il resto della stagione. Piazza d’onore per Aurora Zotti nell’arco olimpico ragazze. Pur realizzando un punteggio (448) più basso rispetto al solito, la giovane arciera monfalconese ha dimostrato di avere qualità e spirito combattivo, e queste caratteristiche la porteranno sicuramente a risultati importanti. Secondo anche Patrick Boschian, che ha chiuso l’olimpico juniores con 533 punti, una delle migliori prove degli ultimi mesi.

Hanno inoltre gareggiato Tomas Petocelli, quarto nell’olimpico ragazzi, Giorgio Odorico, settimo nell’olimpico master, e Sergio Gaddi, nono nell’arco nudo master. —



Riproduzione riservata © Il Piccolo