Orchette, nonostante il ko il primato rimane saldo

TRIESTE. Nonostante la sconfitta con il Como il bilancio del campionato delle orchette rimane lusinghiero. Con 13 vittorie e due sconfitte le alabardate continuano a comandare il girone Nord della A2. Certo, il sogno di blindare in anticipo il primo posto è per ora sfumato e di sicuro la lotta al primo posto rimane ancora aperta. Nel prossimo turno le triestine osserveranno un turno di sosta avendo già giocato il proprio incontro con l'An Brescia, ma domenica si disputerà un match chiave per le alabardate, Rari Nantes Bologna-Sori, ossia le due squadre che tallonano Trieste a 6 punti di distanza. Il pari sarebbe il risultato migliore per Rattelli e socie.
Ad ogni modo il vero incontro che deciderà le sorti della squadra del presidente Samer si disputerà il 19 maggio quando alla “Bianchi” arriverà il Sori. Ma prima del big match contro le liguri, Trieste dovrà affrontare Padova, quinta forza del campionato, insidiosa anche se ampiamente alla portata. Nell'ultima giornata, invece, Trieste giocherà contro l'attuale fanalino di coda Lerici, match che si preannuncia tutto in discesa. Naturalmente, grazie alla vittoria di domenica, il Como è tornato prepotentemente in corsa per un posto play-off, piazzandosi ad un solo punto da Sori e Bologna. Insomma, un campionato ancora aperto in cui Trieste, Bologna, Sori e Como si giocheranno i tre posti utili per gli spareggi promozione. Tre posti dal peso molto differente tra loro però. Solo la prima classificata accederà direttamente alla finalissima promozione. La seconda e la terza forza dovranno invece giocare prima la semifinale incrociandosi con la seconda e la terza del girone Sud. E nel girone meridionale la Vela Ancona continua a comandare a 40 punti. In seconda posizione l'Acquachiara Napoli a quota 32, tallonata dal Flegreo Pozzuoli a 30. Poi il Cosenza a 26. —
R.T.
Riproduzione riservata © Il Piccolo








