Orchette, settimana chiave: oggi la caccia alle finali U17 domenica sfida per la A1

Sarà una settimana di passione sportiva per la waterpolo femminile triestina. Domenica la prima squadra della Pallanuoto Trieste sarà impegnata alle 15 alla “Bruno Bianchi” nella prima gara che metterà in palio la promozione in serie A1: di fronte ci sarà l'Acquachiara Napoli. Si giocherà al meglio delle tre gare, con gara2 giovedì prossimo in Campania e l'eventuale “bella” a Trieste domenica 30 giugno.
Già oggi però la “Bianchi” ospiterà un importantissimo evento a livello giovanile. L'Under 17 rosa della Pallanuoto Trieste sarà chiamata a giocare il primo match per la semifinale nazionale di categoria. Dopo l'ottima medaglia d'argento della passata stagione, le baby orchette torneranno alla carica per conquistare il titolo. Intanto, però, bisognerà ottenere il pass per la finale affrontando il gruppo-2 composte da tre avversarie: Nuoto club Milano, Rapallo e Vela Ancona. Il regolamento prevede che le prime due accederanno alla finale scudetto a Viterbo.
Gli orari delle partite sono già stati definiti, mentre gli accoppiamenti verranno decisi dal sorteggio odierno. Per ora è noto che oggi saranno in programma due gare, alle 19.30 e alle 20.30. Domani, invece, si giocheranno quattro incontri, rispettivamente alle 9 e alle 10, e al pomeriggio alle 14.30 e alle 15.30. Per le ragazze di Ilaria Colautti e Andrea Piccoli il grande appuntamento è pronto. «Giochiamo in casa, davanti al nostro pubblico, il fattore campo caso può darci una mano. Tra l’altro queste partite arrivano in un momento molto particolare della preparazione, considerato che siamo sempre più vicini a gara1 dei play-off di A2. Ma pensiamo ad un impegno alla volta», racconta l'allenatrice Colautti. Sulla carta l’avversario più tosto sarà il Rapallo, nel 2018 terzo in Italia dietro Bogliasco e Trieste. Il Nuoto club Milano, invece, non è mai stato affrontato dalle alabardate. Possibile outsider la Vela Ancona.
La rosa Under 17 alabardata: Gaia Gregorutti, Elisa Sblattero, Sirya Mancini, Veronica Gant, Francesca Lonza, Martina Benati, Giorgia Klatowski, Grace Marussi, Gaia Pasquon, Beatrice Bozzetta, Aleksandra Jankovic, Sofia Renier, Rebecca Apollonio, Anna Zoch. —
Riproduzione riservata © Il Piccolo