Orchette sorprendenti sconfiggono il Css Verona

In Serie A2 femminile la Pallanuoto Trieste ribalta un pronostico che la dava per spacciata. Esaltante la verve agonistica espressa dalle ragazze di Colautti
Di Riccardo Tosques

TRIESTE. Imprevedibili esaltanti orchette. Quando alla vigilia tutti le davano per spacciate nella trasferta di Verona, ecco che il cuore alabardato delle ragazze di Ilaria Colautti regala alla Pallanuoto Trieste una sorprendente vittoria esterna nella seconda giornata del campionato di serie A2. Le orchette hanno espugnato in modo a dir poco magistrale la piscina del Css Verona per 12-13 (2-1; 2-2; 2-5; 6-5) al termine di una vera e propria battaglia agonistica.

Nella prima frazione di gioco Verona sblocca il match dopo oltre 5' con Verzini in azione di superiorità numerica. La portoghese Brata firma il 2-0. Sembrano i presupposti per una debacle, invece Elisa Ingannamorte accorcia le distanze prima della fine della prima frazione. Nel secondo periodo le orchette pervengono al pari grazie a Zadeu in superiorità numerica. Le venete però tornano sul +2 grazie ai gol di Prandini e Verzini. Trieste rimane in partita con Jankovic che va in gol in superiorità numerica. La svolta del match si registra nel terzo periodo. La squadra di Ilaria Colautti trova il pareggio dopo 24' con un gran colpo di Balestra che centra il 4-4 e va in vantaggio poco dopo con Jankovic in controfuga. La solita Verzini firma il 5-5, ma Klatowski rimanda Trieste sul +1. Verona va sul 6-6 grazie ad una incontenibile Verzini. Insomma, all'appello manca la capocannoniera del torneo.

Ed ecco che Lucrezia Cergol piazza una deliziosa doppietta che trascina la Pallanuoto Trieste sul 6-8. Il quarto periodo è una vera e propria bolgia. Trieste va sul +3 con Elisa Ingannamorte, il Verona accorcia, subito dopo capitan Rattelli fa 7-10. Le scaligere non mollano però il colpo e vanno sul 10-10. Una mazzata? No. Le alabardate si riportano avanti con Lucrezia Cergol, poi Verzini pareggia i conti. Ancora Lucrezia Cergol proietta avanti su rigore le sue compagne. A 2'40'' Castagnini piazza il 12-12. Il match, in bilico, viene deciso a 102'' dal termine grazie ad una immensa Lucrezia Cergol che su rigore infila Sbarberi.èE' il gol del decisivo 12-13 che permette a Trieste di acciuffare la seconda vittoria consecutiva. Gli altri risultati della terza giornata: Locatelli-Firenze Pallanuoto 18-12, Rn Florentia-Como 17-7, Promogest Quartu-Varese Olona 11-10, Rn Imperia-Marina Militare 23-7. La classifica: Rn Imperia e Rn Florentia 9, Pallanuoto Trieste, Locatelli e Promogest Quartu 6, Css Verona e Como 4, Varese Olona, Firenze Pallanuoto e Marina Militare 0.

©RIPRODUZIONE RISERVATA

Riproduzione riservata © Il Piccolo