Israel Gonzalez è il nuovo allenatore della Pallacanestro Trieste
Il coach spagnolo, ex Alba Berlino, sarà il successore di Jamion Christian sulla panchina biancorossa. Matiasic: «Pedigree vincente, esperienza da EuroLega»

Israel González, un coach da Eurolega per la Pallacanestro Trieste. È ufficiale la firma del 50enne tecnico nativo di Torrelavega, in Spagna, che dopo la lunga esperienza in Germania con l’Alba Berlino, prenderà il posto di Jamion Christian e nella prossima stagione siederà sulla panchina biancorossa.
Con González, Trieste non ha scelto solo un allenatore: ha sposato una chiara idea di pallacanestro che incarna la visione del club: basket ambizioso, intelligente e spettacolare, fondato sul duro lavoro e sulla crescita. È una scelta che vuole essere un segnale per tutto il panorama cestistico italiano ed europeo: la Pallacanestro Trieste ha una visione chiara e ha trovato le competenze giuste per realizzarla.
«Portare Israel González a Trieste è una dichiarazione d’intenti e rappresenta un allineamento perfetto con la visione strategica del nostro club – conferma il presidente Paul Matiasic –. Non abbiamo scelto solo un coach con un pedigree vincente, capace di conquistare da capo allenatore il campionato e la coppa nazionale in una Lega competitiva come quella tedesca, ma anche una figura che riconosce e valorizza la cultura sportiva moderna che abbiamo costruito qui a Trieste. La sua comprovata abilità nello sviluppare il talento e guidare squadre competitive e resilienti – continua Matiasic – è esattamente ciò che serve per realizzare la nostra visione a lungo termine: affermare la nostra organizzazione come una forza in Italia e, in prospettiva, in Europa. La sua immensa esperienza con quasi 130 panchine da head coach in EuroLega, è un asset di valore inestimabile che accelera il nostro percorso e definisce il livello delle nostre ambizioni».
Una filosofia, quella di González, che nasce dallo stretto legame con coach Aíto García Reneses, a cui per anni ha fatto da assistente e da cui ha ereditato i principi cardine. Il primo è la priorità assoluta data allo sviluppo dei giocatori, con la convinzione che i risultati siano una conseguenza naturale di un lavoro ben fatto sulla crescita del singolo e del collettivo. Il secondo è la ricerca di un basket intelligente e corale, che valorizzi il talento di tutti.
Per González è fondamentale riuscire a creare un ambiente di lavoro così positivo e stimolante in cui ogni giocatore senta il desiderio di dare il massimo. Un modo di vedere lo sport che è molto vicino alla filosofia di Michael Arcieri.
«Nel momento in cui ci apprestiamo a vivere i prossimi 50 anni di storia della Pallacanestro Trieste – le parole del gm biancorosso – e portiamo con orgoglio la nostra bandiera in giro per il continente nella Basketball Champions League, l’arrivo di Israel González come nuovo Head Coach ci mette nelle condizioni ideali per affrontare al meglio questo momento così speciale. Le sue qualità tattiche sono da tempo sotto gli occhi di tutti: da ammirare e da prendere a esempio. Come insegnante e come guida, la sua presenza carismatica ma al tempo stesso elegante incarna perfettamente lo spirito della Pallacanestro Trieste. Dopo un’attenta e rigorosa selezione – conclude Arcieri – che ha coinvolto candidati di altissimo profilo provenienti da Europa, Usa, Medio Oriente e Asia, Israel si è distinto in ogni fase come la persona giusta». —
Riproduzione riservata © Il Piccolo