Una vetrina ma non solo: la Pallacanestro Trieste affronta l’Ilirija Lubiana
Con Lubiana prima occasione per i tifosi di vedere la squadra. Il nuovo tecnico Gonzalez: «Mi aspetto progressi nell’intensità della corsa»

Step by step, passo dopo passo, per mettere le basi su una stagione che sarà lunga e impegnativa. Israel Gonzalez continua il lavoro di costruzione di una squadra che, dopo l’arrivo di Jahmi'us Ramsey, può finalmente allenarsi al completo. Dopo la prima uscita a Lonato del Garda e il successo contro la Dolomiti Energia Trento, arriva l’amichevole che mercoledì sera alle 19, contro l’Ilirija Lubiana, darà nuove indicazioni allo staff tecnico biancorosso.
«La squadra sta lavorando benissimo – sottolinea il coach – approfittando anche delle certezze che si porta dietro dalla passata stagione. Su quelle stiamo provando a sviluppare cose nuove, un gioco d’attacco fatto più di letture, in cui i giocatori vengano responsabilizzati a prendere le migliori decisioni possibili. È un lavoro non facile e richiede tempo, perché devi essere capace di leggere quello che fa la difesa avversaria e come si adeguano i tuoi compagni».
«Stiamo proseguendo lentamente ma la progressione è continua e penso che pian piano arriveremo dove vogliamo». Rispetto al match della settimana scorsa contro Trento, l’obiettivo è continuare nella ricerca di quella identità che sarà il biglietto da visita, in Italia e in Europa, della Pallacanestro Trieste della prossima stagione.
«Rispetto al match di Lonato – continua Gonzalez – mi piacerebbe riuscire a correre di più. Non solamente dopo aver recuperato palla, vorrei vedere qualcosa di meglio dopo il rimbalzo e anche dopo canestro subito». Rispetto alla prima uscita stagionale, detto che Moretti resta ancora in dubbio e probabilmente sarà ancora a riposo, ci sarà la novità Ramsey, in campo almeno per qualche minuto.
«Ci sarà – conferma il coach biancorosso – perché fisicamente sta bene avendo giocato con Team Usa fino a qualche giorno fa e perché è bravo, intelligente e capisce tutto velocemente per cui si sta già inserendo nei nostri meccanismi. Probabilmente non vedremo in campo il miglior Ramsey: deve assorbire il passaggio dall’America all’Europa e ci sono cose nuove per le quali ha bisogno di tempo per adattarsi».
Prima uscita casalinga e prima occasione di giocare davanti al pubblico del PalaRubini. «Per prima cosa – conclude Gonzalez – voglio ringraziare i tifosi per il benvenuto molto caloroso a tutta la squadra. Li aspetto numerosi stasera, la loro presenza ci fa capire quanto importante sia la pallacanestro qui a Trieste e quanto impegno dobbiamo mettere in campo per essere all'altezza della loro passione».
In vista del match, continua la prevendita con i tifosi che potranno acquistare i tagliandi online sul circuito Vivaticket e direttamente al palazzetto (ingresso Vip di via Miani 5/1) dalle 9.30 alle 13.30. La biglietteria esterna di via Flavia aprirà invece dalle 17 e resterà operativa fino alla fine del secondo quarto. I tifosi che non dovessero riuscire a essere presenti alla sfida con Lubiana potranno vedere il match sulle frequenze di Tele4che, con telecronaca di Marco Stabile, proporrà la sfida del PalaRubini domani alle 13.50 e il 13 settembre alle 21.10.
Riproduzione riservata © Il Piccolo