Pallacanestro Trieste, voglia di riscatto contro la Virtus Bologna
Candussi lancia la carica di Trieste contro le Vu Nere: «Rigenerato dopo la pausa, il gruppo ora vuole rialzarsi»

Francesco Candussi suona la carica alla vigilia di un match che rappresenta una grande occasione di riscatto. Contro la Virtus Bologna campione d’Italia e attuale capolista della serie A, lunedì sera alle 20.30 sul parquet del PalaRubini, la Pallacanestro Trieste può dare un calcio alla crisi e ripartire in campionato andando a caccia dei punti fondamentali per dare l’assalto alle final eight di coppa Italia.
Serve una risposta decisa da parte di una squadra che, archiviati i successi contro Galatasaray e Armani Milano, dal ritorno in campo dopo la pausa per gli impegni delle nazionali non è stata più capaci di esprimere qualità. Tre sconfitte, contro Sassari, Würzburg e Varese, inframmezzate dal sofferto successo strappato alla Unahotels Reggio Emilia sono un percorso che non può soddisfare società, squadra e tifosi.
«C’è voglia di riscatto ma stiamo bene e siamo fiduciosi – racconta Candussi –. Sappiamo che l’assenza di Madi Sissoko costringerà la squadra a uno sforzo supplementare ma siamo consapevoli che abbiamo nel gruppo le risorse sufficienti per venire a capo di questo momento difficile. Partendo proprio dalla partita di domani contro la Virtus – continua Francesco – ma pensando anche agli impegni che a gennaio ci proporranno partite decisive in Italia e in Europa».
Un Candussi, dunque, che vede nella sfida contro la Virtus Bologna non solo un test proibitivo ma anche l’occasione ideale per dimostrare la solidità del collettivo.
«La squadra arriva a questo appuntamento rigenerata, dopo aver ricaricato le pile staccando la spina per un paio di giorni durante il Natale – continua il centro biancorosso –. Gli ultimi allenamenti hanno confermato una condizione in crescita: siamo pronti fisicamente e mentalmente, ora però la parola passa al campo».
Il focus si sposta poi sugli avversari.
La Virtus Bologna non ha bisogno di presentazioni: una squadra che sta dominando in Italia e che si è guadagnata il massimo rispetto anche sui parquet di Eurolega.
«Sarà una partita estremamente impegnativa contro un’avversaria organizzata e ricca di grandi individualità – spiega Candussi –. Sarà fondamentale pareggiare la loro intensità fin dal primo minuto, restando lucidi nel leggere le situazioni tattiche difensive. L’obiettivo è scovare le poche debolezze di una corazzata come quella bolognese e sfruttarle al massimo, puntando tutto sulla forza di un collettivo che vuole sopperire alle assenze con l’energia e la compattezza».
Sul fronte mercato, al momento tutto fermo: gli occhi della società restano puntati su Napoli dove si tiene monitorata la situazione del centro Guglielmo Caruso. Dovesse muoversi, l’ipotesi Trieste se non probabile sarebbe sicuramente almeno possibile. —
Riproduzione riservata © Il Piccolo








