Pallanuoto, assalto al Camogli

I triestini in trasferta cercano oggi una vittoria per rilanciare la corsa verso la vetta
Di Riccardo Tosques

TRIESTE. Allungare la serie positiva e riavvicinarsi alla vetta. Si torna a fare sul serio in casa Pallanuoto Trieste. Archiviata la lunga pausa natalizia, il campionato di serie A2 maschile riparte oggi con la quarta giornata di andata. Gli alabardati di Ugo Marinelli saranno impegnati sul campo della Rari Nantes Camogli (si gioca alle 19), una trasferta delicata nella quale gli alabardati non potranno fallire. Retrocesso dalla serie A1, il Camogli è reduce da due sconfitte consecutive, di misura in casa col Torino 81 (9-10) e netta sul campo del Lavagna 90 (12-4). Squadra molto giovane quella ligure, che rispetto alla scorsa stagione ha confermato appena 5 giocatori, su tutti il talentuoso capitano Luca Fondelli, anche se può contare su uno dei migliori vivai a livello italiano.

La Pallanuoto Trieste comunque arriva alla sfida di oggi in buone condizioni di forma. Il gruppo ha lavorato con intensità e i piccoli fastidi fisici che hanno un po' condizionato le prime uscite sono ormai dimenticati. «Stiamo bene - conferma l'allenatore alabardato Marinelli - ci siamo allenati con la giusta concentrazione e il gruppo è pronto per la partita». Il Camogli, nonostante un avvio di campionato non particolarmente brillante, è comunque una compagine da non sottovalutare. Anzi. «Dovremo essere bravi a non concedere loro troppo spazio - prosegue il tecnico di Fiume - bisognerà giocare con aggressività fin dai primi minuti. Punteranno molto sul dinamismo e sulla velocità, noi proveremo a far pesare la nostra maggiore qualità e forza fisica». Nessun problema di formazione quindi in casa Pallanuoto Trieste: confermati i 13 che lo scorso 21 dicembre, prima della sosta, travolsero il Rapallo.

Dopo un esordio negativo, infatti i triestini hanno raccolto due vittorie in altrettanti incontri disputati. Attenzione però, per i cultori delle statistiche, che quella di oggi si preannuncia come una gara a rischio. Dando un'occhiata ai precedenti la sfida tra Rn Camogli e Pallanuoto Trieste manca in serie A2 dalla stagione 2009-2010 e nei quattro scontri diretti il bilancio è nettamente favorevole ai liguri, che si sono imposti in tutte e quattro le occasioni: 8-7 alla Bianchi e 10-7 in casa nel 2008-2009, 11-10 alla Baldini e 14-12 a Trieste nel 2009-2010.

Le partite di oggi valide per la quarta giornata: Pallanuoto Brescia-Andrea Doria, Sc Quinto- Torino 81, Rn Sori-Sport Management Verona, Rapallo-Chiavari, Rn Camogli-Pallanuoto Trieste, Rn Imperia-Lavagna 90.

La classifica: Torino 81 e Sport Management Verona 9, Pallanuoto Trieste, Lavagna 90, Sc Quinto e Andrea Doria 6, Chiavari e Rn Sori 4, Rn Camogli 3, Rapallo, Pallanuoto Brescia e Rn Imperia 0.

©RIPRODUZIONE RISERVATA

Riproduzione riservata © Il Piccolo