Pallanuoto, le Orchette tornano in vasca

TRIESTE. La Pallanuoto Trieste schiererà nuovamente una prima squadra femminile. A poco meno di due anni dalla forzata e dolorosa rinuncia della società alle mitiche “orche assassine”, il gruppo trascinato nell'ultimo anno di A2 dalle sorelle Ilaria e Roberta Colautti, che per tanti stagioni sfiorò i play-off per giocarsi la A1, un gruppo rosa è pronto per tornare in acque a difendere i colori alabardati.
Il team sarà composto quasi in esclusiva da ragazze dell'Under 15, una formazione quindi giovanissima: più che orche, sarebbe giusto parlare ora di “orchette”. Due le eccezioni: la senior Monica Cuperlo, ex "orca", tesserata per dare una mano nel delicato ruolo del portiere, e Giulia Rigo, classe 1996.
Insomma, un gruppo di una ventina di giocatrici, tutte triestine, dall'età media bassissima, che ha intenzione di dare battaglia anche in serie B. «Ovviamente non abbiamo velleità di classifica - spiega l'allenatrice Ilaria Colautti - ma giochiamo questo campionato senior per far accumulare esperienza al nostro gruppo. Quest'anno il torneo Under 15 del Triveneto ha davvero poche squadre, e dovevamo trovare un'alternativa per farle crescere. Così avremo la possibilità di confrontarci con squadre di un discreto livello, ci sarà da divertirsi e gli stimoli per far bene alle nostre ragazze di certo non mancheranno. Ma sarà soprattutto un trampolino di lancio per l'Under 15: l'anno passato siamo arrivate in semifinale nazionale, vogliamo migliorarci».
La serie B femminile sarà composta da sette squadre. Oltre alla Pallanuoto Trieste, in campo anche Parma, Acqua Piove di Sacco, Mestrina, Preganziol, Modena e Riva del Garda.
Favorita per la promozione in A2? «Non ho proprio idea - ammette Ilaria Colautti - noi pensiamo solo a giocare e migliorare sotto tutti gli aspetti». Le orchette esordiranno sabato 15 a Parma. La rosa della Pallanuoto Trieste femminile: Monica Cuperlo (1988), Beatrice Cergol (1999, capitano), Lucrezia Cergol (2001), Sofia Chicco (2001), Margherita Favero (2000), Sara Guadagnin (2000), Elisa Ingannamorte (1999), Sara Ingannamorte (2000), Aleksandra Jankovic (2002), Giorgia Klatowski (2003), Giulia Rigo (1996), Amanda Russignan (2001), Maria Sfregola (2001), Marialucia Somma (2000), Matilda Tommasi (2001), Francesca (Vitale 2000), Giorgia Zadeu (2000), Carlotta Zotti (2000).
©RIPRODUZIONE RISERVATA
Riproduzione riservata © Il Piccolo