Pallavolo, capolavoro della Virtus Trieste che si vendica con il Rizzi imponendo un secco 3-0

Dopo il ko nel match d’andata in Friuli, le triestine sono state superlative. Sartori topscorer. E ora la squadra è da sola al secondo posto
Festa grande per la New Virtus Trieste
Festa grande per la New Virtus Trieste

TRIESTE. Capolavoro della Virtus Cutazzo Belletti, che sfoggia uno dei vestiti più belli dell'anno nel derby contro la Rizzi Udine e si presenta in ottima forma sul terreno di gioco della Vascotto, maturando un secco 3-0 a proprio vantaggio, che lancia la compagine di casa al momentaneo secondo posto del gironcino D2 della B2 rosa.

Una affermazione lineare e che non ammette repliche, che cancella e vendica la sconfitta per 3-1 dell'andata in Friuli, e che dà una ulteriore iniezione di fiducia a Sartori e compagne, in grado di dominare ed esprimere un avvincente monologo per almeno due parziali.

Sestetto classico ed ormai rodato per le gialloblù, con Legovich in regia e una valida Riccio in diagonale. Solita partita tutta sostanza e con una cospicua mole di punti per la centrale Martina, non sorprende più la Mantovani, sempre trascinatrice la leader Sartori, capitana e topscorer del team. Atena solida e in palla come altra ala, non fanno nemmeno più notizia la pulizia in ricezione, la precisione e la grinta in difesa del libero Masiero.

Monologo Cutazzo nel primo set, ampiamente dominato, sicura e lineare anche la gestione del secondo. Nel terzo, avanti 2-0, lieve calo della New Virtus, il Rizzi di Zia e Snidero prova a restare agganciato, ma le gialloblù sono brave e granitiche nel trovare i punti del 25-23 finale.

Non può che essere soddisfatto e manifestare una certa compiacenza, il tecnico Marko Kalc, sempre però con l'aplomb e la lucidità che lo contraddistinguono. «Abbiamo disputato una buona gara, il risultato così netto e rotondo ci fa certo onore, ma non dobbiamo mollare l'attenzione sul focus del torneo. Brave le ragazze, fin dall'inizio, a fare tutto ciò che andava fatto e provato in allenamento, con le mosse tattiche del pre-gara».

«Hanno dimostrato continuità e forza sia al servizio, che nella correlazione muro-difesa - continua - a tratti abbiamo dominato e forzando già dai nove metri, mettendo in difficoltà la loro ricezione, il gioco ne ha giovato ed è scorso più fluidamente. Forse solo nella terza frazione abbiamo pagato un lieve calo, permettendo a Udine di restare aggrappati alla gara e al risultato. Nonostante i brevi lampi di deconcentrazione e qualche errore, siamo stati bravi a riprendere subito in mano la gara e il filo del discorso, portando a casa con cinismo 25-23 il set e potendo così chiudere una partita, nella quale non si doveva dare alle ospiti la possibilità di riaprirla. I miei sinceri complimenti alle ragazze, a tutta la squadra, stiamo brillando e facendo bene in questa seconda parte del girone, erano 3 punti importanti e siamo riusciti a conquistarli, rifacendoci così anche dello stop patito all'andata».

Con questo spirito non fa forse nemmeno paura l'atteso incontro di sabato prossimo a Pavia di Udine contro la capolista Blu Team, capace sabato di vincere 3-1 su Chions ed infilare la quinta affermazione, guidando così la classifica del gironecino D2 con sole cinque gare, e molte in meno rispetto alle rivali. —

© RIPRODUZIONE RISERVATA
 

Riproduzione riservata © Il Piccolo