Pallavolo, capolavoro della Virtus Trieste che si vendica con il Rizzi imponendo un secco 3-0

TRIESTE. Capolavoro della Virtus Cutazzo Belletti, che sfoggia uno dei vestiti più belli dell'anno nel derby contro la Rizzi Udine e si presenta in ottima forma sul terreno di gioco della Vascotto, maturando un secco 3-0 a proprio vantaggio, che lancia la compagine di casa al momentaneo secondo posto del gironcino D2 della B2 rosa.
Una affermazione lineare e che non ammette repliche, che cancella e vendica la sconfitta per 3-1 dell'andata in Friuli, e che dà una ulteriore iniezione di fiducia a Sartori e compagne, in grado di dominare ed esprimere un avvincente monologo per almeno due parziali.
Sestetto classico ed ormai rodato per le gialloblù, con Legovich in regia e una valida Riccio in diagonale. Solita partita tutta sostanza e con una cospicua mole di punti per la centrale Martina, non sorprende più la Mantovani, sempre trascinatrice la leader Sartori, capitana e topscorer del team. Atena solida e in palla come altra ala, non fanno nemmeno più notizia la pulizia in ricezione, la precisione e la grinta in difesa del libero Masiero.
Monologo Cutazzo nel primo set, ampiamente dominato, sicura e lineare anche la gestione del secondo. Nel terzo, avanti 2-0, lieve calo della New Virtus, il Rizzi di Zia e Snidero prova a restare agganciato, ma le gialloblù sono brave e granitiche nel trovare i punti del 25-23 finale.
Non può che essere soddisfatto e manifestare una certa compiacenza, il tecnico Marko Kalc, sempre però con l'aplomb e la lucidità che lo contraddistinguono. «Abbiamo disputato una buona gara, il risultato così netto e rotondo ci fa certo onore, ma non dobbiamo mollare l'attenzione sul focus del torneo. Brave le ragazze, fin dall'inizio, a fare tutto ciò che andava fatto e provato in allenamento, con le mosse tattiche del pre-gara».
«Hanno dimostrato continuità e forza sia al servizio, che nella correlazione muro-difesa - continua - a tratti abbiamo dominato e forzando già dai nove metri, mettendo in difficoltà la loro ricezione, il gioco ne ha giovato ed è scorso più fluidamente. Forse solo nella terza frazione abbiamo pagato un lieve calo, permettendo a Udine di restare aggrappati alla gara e al risultato. Nonostante i brevi lampi di deconcentrazione e qualche errore, siamo stati bravi a riprendere subito in mano la gara e il filo del discorso, portando a casa con cinismo 25-23 il set e potendo così chiudere una partita, nella quale non si doveva dare alle ospiti la possibilità di riaprirla. I miei sinceri complimenti alle ragazze, a tutta la squadra, stiamo brillando e facendo bene in questa seconda parte del girone, erano 3 punti importanti e siamo riusciti a conquistarli, rifacendoci così anche dello stop patito all'andata».
Con questo spirito non fa forse nemmeno paura l'atteso incontro di sabato prossimo a Pavia di Udine contro la capolista Blu Team, capace sabato di vincere 3-1 su Chions ed infilare la quinta affermazione, guidando così la classifica del gironecino D2 con sole cinque gare, e molte in meno rispetto alle rivali. —
© RIPRODUZIONE RISERVATA
Riproduzione riservata © Il Piccolo








